Sport invernali- tripudio Giapponese: Kobayashi si riprende la coppa, Uno e Sakamoto incantano Montpellier.

Published by

on

Eccezion fatta per alcune discipline, la stagione degli sport invernali è ormai terminata, ed è giunto il momento di riposarsi e prepararsi in vista dell’annata iridata 2022/23. A spiccare in questo ultimo vero e proprio fine settimana erano le gare di volo con gli sci, in scena a Planica, e i mondiali di pattinaggio di figura, che si tenevano a Montpellier.

Ryoyu Kobayashi, grazie a due piazzamenti nella top 10 e a un rendimento non eccezionale del diretto rivale Teutonico Karl Geiger, è riuscito a conquistare la seconda sfera di cristallo della carriera, che, sommata al titolo olimpico e alla tournèe dei quattro trampolini conquistata in questa stagione, proietta sempre di più il Nipponico nell’olimpo del salto con gli sci. In seguito a un’annata caratterizzata da numeri sovrumani, il “concorde di Hachimantai” dovrà sfatare il tabù della vittoria di due coppe del mondo consecutive.

La sfera di cristallo di specialità di volo con gli sci è stata vinta dallo Sloveno Ziga Jelar, non il miglior volatore su piazza ma atleta più in forma del momento, il quale si è imposto per la prima volta in carriera nella prima gara disputata nella rinomata località Slovena. A trionfare nel secondo evento individuale è stato il campione del mondo della specialità Marius Lindvik, che è stato in grado di sfatare la maledizione di Planica.

LA PRIMA DI SHOMA E KAORI, L’ITALIA SOGNA.

UNO Shoma e SAKAMOTO Kaori, entrambi reduci da una medaglia olimpica individuale e una a squadre, anche grazie ad alcune assenze pesanti, sono riusciti per la prima volta a vincere un titolo personale in un grande evento aperto a tutti i continenti, portando il Giappone in testa al medagliere 8 anni dopo l’ultima volta. Nella gara maschile Daniel Grassl e Matteo Rizzo si sono piazzati rispettivamente in 7a e 10a posizione, garantendo all’Italia un risultato inedito e straordinario. Nella danza sul ghiaccio, in cui si sono classificati al quarto posto Charlene Guignard e Marco Fabbri, hanno vinto i campioni olimpici Pappadakis/Cizeron, i quali hanno conquistato il quarto titolo della loro carriera.

In questo lungo fine settimana si sono disputati anche i mondiali femminili di curling, in cui ha trionfato la Svizzera in quel di Prince George, e di ski cross in campo juniores, dove a dettare legge sono stati Lucas Richard e Sonja Gigler.

Lascia un commento