Correva il giorno 29 marzo 1997: Vieri segna il goal numero 1000 per l’Italia

Published by

on

Era il 1997, più precisamente il 29 marzo, quando un giovanissimo debuttante di nome Cristian Vieri realizzava il goal numero 1000 della storia della nazionale italiana.

L’Italia era impegnata, al Nereo Rocco di Trieste, nella sfida contro la Moldavia nel match valevole per la qualificazione ai mondiali di Francia del 1998. Il Ct azzurro, che in quel momento era Cesare Maldini, decise di convocare per l’occasione il giovane attaccante Bobo Vieri, reduce da una buona esperienza con l’Atalanta che gli era valsa la maglia bianconera. L’avversario, inoltre, non era al livello degli azzurri e ciò favoriva quindi anche l’ingresso di alcuni debuttanti.

Gli uomini di Maldini sbloccheranno il risultato con il figlio del Ct, Paolo Maldini, con una grande azione personale. Il raddoppio arriverà successivamente grazie a un gol di Gianfranco Zola. La rete della punta del Chelsea sarà il gol numero 999. Ne mancava solamente uno.

Il definitivo 3-0 e lo storico gol numero 1000 arriverà proprio con il debuttante, Bobo Vieri, con una rete da attaccante puro. Cristian aveva appena segnato il suo nome in una serie storica, incominciata nel lontano 1910 con il gol di Pietro Lana contro la Francia

25 anni fa, Bobo Vieri suona la millesima sinfonia!

Lascia un commento