Ciclismo- Gand-Wevelgem: Girmay porta l’Eritrea nell’olimpo, Balsamo cala il tris.

Published by

on

L’Eritreo Biniam Girmay ha riscritto la storia del ciclismo Africano, diventando il primo corridore del continente ad imporsi in una classica del World Tour. Quella del promettente ventunenne di Asmara è una vittoria dal peso specifico enorme, in quanto potrà indirizzare molti giovani ragazzi Africani verso le due ruote, aprendo nuovi orizzonti al ciclismo. Il vicecampione del mondo Under-23 in carica aveva già dimostrato di essere in condizione smagliante ad Harelbeke, dove aveva portato in dote all’Intermarchè-Wanty-Gobert un assai prezioso quinto posto.

A essere regolato nella volata a quattro da Girmay è stato Christophe Laporte, il quale ha confermato l’eccezionale stato psicofisico di questo inizio stagione, concludendo una classica sul secondo gradino del podio per la seconda volta consecutiva dopo la E3 di Harelbeke, in cui aveva festeggiato un trionfo targato “Jumbo” con il fuoriclasse Fiammingo Wout Van Aert. Terzo e quarto i Belgi Dries Van Gestel e Jasper Stuyven, entrambi nella fuga vincente insieme a Girmay e Laporte. Nulla da fare per Asgreen e i Quick-Step, che punteranno tutto sul Giro delle Fiandre di domenica 3 aprile.

ELISA BALSAMO IMBATTIBILE.

Elisa Balsamo ha dimostrato per l’ennesima volta in questa stagione di essere l’atleta da battere negli sprint e non solo; dopo essersi imposta a Cittiglio e a De Panne, la fuoriclasse di Cuneo è riuscita ad alzare le braccia al cielo anche alla Gand Wevelgem, che è per la seconda volta nella storia approdata nella bacheca di una ciclista Italiana. La campionessa del mondo ha consolidato così la leadership della classifica del World Tour femminile. Seconda posizione per Marianne Vos, la quale non è stata in grado di confermare il successo della passata stagione; a completare la meravigliosa prova di squadra delle azzurre sono state Maria Giulia Confalonieri, Chiara Consonni e Silvia Persico, rispettivamente terza, settima e nona.

Lascia un commento