Correva il giorno 27 marzo 1953: nasceva Annemarie Moser-Proll, una delle più grandi sciatrici di tutti i tempi.

Published by

on

Esattamente 69 anni fa, in quel di Kleinarl (Austria), nasceva una delle più grandi fuoriclasse della storia dello sci alpino femminile e non: Annemarie Moser-Proll.

Annemarie cresce nel paese di Kleinarl, situato nel “Land Salzburg”, dove fu subito indirizzata verso lo sport più praticato della zona: lo sci alpino. Colui che la convinse a mettersi gli sci ai piedi per la prima volta fu il parroco del paese, conosciuto da tutti gli abitanti; Moser-Proll, dotata di un talento eccezionale, sbarcò in coppa del mondo in giovanissima età, dove, il 25 gennaio 1969, conquistò il primo podio della carriera nella discesa libera di Saint-Gervais-les-Bains.

I SUOI SUCCESSI.

A livello olimpico, Moser-Proll ha conquistato il suo unico titolo (Lake Placid 1980-discesa libera) nella parte finale della carriera, dopo essersi imposta per l’ultima volta in coppa del mondo; sono quattro, invece, i titoli iridati della fuoriclasse Austriaca, ai quali vanno sommati altri due bronzi.

La nativa del Salisburghese si è imposta per sei volte (cinque consecutive tra 1971 e 1975) nella classifica generale di coppa del mondo, record ancora ben saldo nel settore femminile, che è stato però infranto da Marcel Hirscher tra gli uomini. Annemarie ha vinto per tre volte la sfera di cristallo di slalom gigante e per sette quella discesa libera, in cui ha ottenuto anche 36 vittorie nel massimo circuito.

I successi dell’Austriaca, prendendo in considerazione tutte le specialità, sono 62, ai quali vanno aggiunti altri 52 piazzamenti nelle prime tre posizioni. Solamente Lindsey Vonn, che vanta 82 vittorie e 137 podi, e Mikaela Shiffrin, 120 volte decorata, sono riuscite ad avvicinare o superare i suoi numeri in coppa del mondo.

Annemarie Moser-Proll: la pioniera, nonchè regina, dello sci alpino femminile

Lascia un commento