Formula 1- Qualifiche GP Arabia Saudita: A Jeddah è pole di uno straordinario Perez! Subito dietro le Ferrari, poi Verstappen. Disastro Hamilton: fuori in Q1, partirà sedicesimo.

Published by

on

Due bandiere rosse, attesa, adrenalina, spettacolo: la formula uno sbarca a Jeddah, e a prendersi la pole position è uno straordinario Sergio Perez su Redbull. Ottima prova di forza del messicano, veloce, solido e in palla per tutta la sessione, per poi sganciare sapientemente il colpo successivo nel Q3, al termine di una grande lotta con le Ferrari di Leclerc, secondo a soli 25 millesimi dalla Redbull numero 11, e Sainz, lontano due decimi dalla miglior prestazione.

Rammarico per Max Verstappen, alle prese con delle difficoltà che ne hanno compromesso la volata finale per la pole, costringendolo alla quarta posizione. Benissimo Ocon, quinto con la Alpine davanti ad Alonso settimo: nel bel mezzo, in sesta posizione troviamo George Russell, con una Mercedes in chiara difficoltà e lontana dalla forma migliore. Ma mentre l’ex Williams porta la W13 in q3, a sorprendere è la clamorosa eliminazione in Q1 del compagno di squadra sette volte campione del mondo Lewis Hamilton, che ha dovuto fare i conti con evidenti problemi di assetto che lo relegano sul fondo, in sedicesima posizione. Solide prestazioni per Bottas, ottavo, e Gasly, nono. Chiude la top ten Magnussen. Ancora deludenti le McLaren di Norris (11°) e Ricciardo (12°), meglio della settimana scorsa ma ancora decisamente indietro in termini di prestazioni e lontane dalle zone nobili della griglia. Subito dietro Zhou con l’Alfa Romeo. Chiudono la griglia Albon, Hulkenberg, Latifi (andato a muro a inizio sessione) e Tsunoda, che non ha registrato alcun tempo a causa di problemi al carburante.

Paura per Mick Schumacher, che va a sbattere violentemente contro il muro chiudendo anzitempo la sessione. Il tedesco è cosciente, ma probabilmente domani non prenderà parte alla corsa.

Lascia un commento