Correva il giorno 25 Marzo 2004 – 18 Anni fa l’accensione della torcia olimpica di Atene

Published by

on

L’accensione della torcia olimpica è da sempre il primo atto di ogni olimpiade invernale o estiva e nella staffetta dei tedofori che portano la fiamma nei luoghi simbolo del paese ospitante c’è un viaggio nelle tradizioni d’esso, più la fiamma si avvicina allo stadio e al momento in cui divamperà libera nella cerimonia d’apertura, più l’unione di tutte le nazioni sotto i valori dei cinque cerchi si fa forte. Tuttavia, dopo tanti viaggi in culture e tradizioni diverse che hanno fatto da sfondo alle imprese degli uomini e donne che ascendono all’olimpo dello sport, per l’edizione XXVIII delle olimpiadi la fiamma olimpica tornò a casa, ad Atene, dove a premiare gli atleti erano le corone d’alloro e anche le guerre si fermavano. Tutto tornò dove era iniziato tutto, il passato si incontrò col presente nel rituale che ricalcò la tradizione greca facendo si che ad innescare la torcia fosse il sole simboleggiante il dio Apollo grazie a uno specchio parabolico. Nel giorno del 108’ anniversario della nascita dei giochi moderni, nel sito archeologico del tempio di Era la città di Atene si illuminò nuovamente per accogliere ancora i giochi olimpici, per poi passare quella fiamma a tutta la Grecia in una staffetta di 7 giorni partita con la consegna della torcia al campione di giavellotto Kostas Guatsioudi e terminata allo stadio Panateneo.

La fiamma li rimase per 64 giorni per poi volare a Sydney sede delle precedenti olimpiadi, da dove partì la prima staffetta internazionale in tutti i luoghi delle precedenti olimpiadi per celebrare il lungo viaggio oltre il tempo e i confini geografici dello sport olimpico, viaggio che si concluse con il ritorno definitivo nella terra degli dei e un altra staffetta nei suoi luoghi simbolo, fino al momento in cui la fiamma divampò definitivamente nel calderone dello stadio olimpico di Atene il 13 Agosto.

Alle corone d’alloro subentrano le medaglie, cambiano gli sport e aumentano le nazioni partecipanti, cambia la forma della torcia, ma la fiamma olimpica resta sempre! Diciotto anni fa si accendeva la fiamma dei giochi di Atene 2004!

Lascia un commento