Correva il giorno 23 Marzo 2003 – 19 anni fa la prima vittoria in carriera di Kimi Raikkonen (e il primo podio di Alonso)

Published by

on

Sono già passati quasi due decenni da quel giorno. Eravamo a Sepang in Malesia e si disputava la seconda gara stagionale del mondiale di Formula 1.

A salire sul gradino più alto del podio per la prima volta in carriera fu Kimi Raikkonen, che condusse la sua McLaren al trionfo davanti a Barrichello e a Fernando Alonso con la Renault. Proprio per lo spagnolo fu un weekend particolare perché il Sabato ottenne la prima pole position in carriera e in gara riuscì a raggiungere per la prima volta il podio.

GLI ANTEFATTI

Il 2002 era stato dominato da Michael Schumacher e la Ferrari.

La scuderia di Maranello portò a casa 15 vittorie su 17 gare e il “Kaiser” Schumi conquistò aritmeticamente il titolo con 6 corse di anticipo.

Tuttavia il 2003 a Maranello non inizia bene, con la nuova F2003GA che esordirà solo al Gp di Spagna e per le prime 4 gare viene portata in pista una evoluzione della dominante F2002 dell’anno precedente, ma con risultati non soddisfacenti e la concorrenza che ha notevolmente ridotto il gap.

La squadra più in forma sembra proprio la McLaren, che nella prima gara in Australia vince con Coulthard e Raikkonen 3°, mentre Schumacher nonostante la pole del Sabato non va oltre il 4° posto.

Nelle qualifiche di Sepang invece emerge la Renault, che completa una fantastica prima fila con la pole position di Fernando Alonso, davanti a Jarno Trulli, suo compagno di squadra, mentre Schumacher si classifica 3° alle loro spalle.

LA GARA

Alla partenza Alonso mantiene la prima posizione mentre dietro si crea una bagarre con Schumacher che nel tentativo di difendersi da Coulthard finisce per tamponare Trulli mandandolo in testacoda. Da questo incidente si scaturisce anche il contatto tra Pizzonia e Montoya, con quest’ultimo che perde l’alettone posteriore della sua Williams.

Dopo il primo giro Alonso è in testa davanti a Coulthard, Heidfeld e Raikkonen. Il finnico della McLaren però nel giro di due tornate salirà fino alla seconda posizione, sopravanzando Heidfeld e approfittando del ritiro del compagno di squadra a causa di un problema elettrico.

Dopo il primo valzer di pit-stop Raikkonen riesca ad andare davanti a tutti superando Alonso, che scivola al 2° posto. Successivamente lo spagnolo dopo la seconda sosta verrà sopravanzato anche dalla Ferrari di Barrichello e dunque chiuderà la sua gara al 3° posto, accontentandosi del primo podio in carriera, mentre l’appuntamento con la vittoria è rimandato di qualche mese (arriverà ad Agosto a Budapest).

La vittoria è dunque appannaggio di Kimi Raikkonen con la McLaren che conquista così il suo primo successo assoluto non Formula 1.

Una vittoria importante per il finnico, che gli permette di andare in testa al mondiale dopo il 3° posto raggiunto in Australia nella prima gara.

Per Kimi quella sarà l’unica vittoria in stagione ma la costanza nei risultati gli permetterà di lottare fino all’ultima gara per il titolo contro Michael Schumacher, venendo battuto dal Kaiser per soli 2 punti, ma questa è un’altra storia.

Lascia un commento