
Ritorno degli ottavi di finale di Europa League. La Dea si conferma un team europeo e vola ai quarti battendo il Leverkusen per la seconda volta. Il West Ham fa il colpo di giornata ed elimina i campioni storici del Siviglia ai supplementari. Il Barcellona soffre in Turchia, ma la spunta col talento dei suoi ragazzi terribili.
EURODEA AI QUARTI, SI PUÒ SOGNARE!
È un Atalanta super quella che vediamo ormai da anni in Italia e che anche in Europa continua a far vedere risultati unici, che le altre italiane faticano a trovare. Appena tre anni fa la Dea ha quasi sfiorato una semifinale di Champions, oggi invece si va a prendere da protagonista i quarti di finale di Europa League.Dopo aver vinto 3-2 in casa, gli uomini del Gasp resistono a Leverkusen per una partita intera e al 91′ con un contropiede perfetto di Boga ipotecano la partita e la qualificazione. Ora arriveranno i quarti di finale, ma questa Dea ci ha già dimostrato che sognare si può e chissà che questo non sia l’anno del primo titolo, noi ci crediamo. Forza Dea!

LE ALTRE PARTITE:
West Ham- Siviglia Il Siviglia è storicamente la squadra da battere e lo dicono i sei trionfi in questa competizione. Il West Ham di Moyes, invece, non ha una grande tradizione europea, ma in queste ultime stagioni sta dimostrando di essere una grande squadra. Al London Stadium si riparte dall’1-0 dell’andata per gli andalusi. Questo vantaggio però viene subito annullato, quando al 39′ una zuccata di Tomas Soucek porta avanti il West Ham. Il risultato di 1-0 si conferma per tutti i 90 minuti e quindi in perfetta parità tra le due gare si va ai supplementari. Il Siviglia sembra spaesato e al 112′ nella bolgia totale gli Hammers raddoppiano con la rete di Yarmolenko, gol pesantissimo che regala al West Ham un meritatissimo quarto di finale da protagonista. Il Siviglia invece è clamorosamente fuori dalla “sua” competizione!
Galatasaray- Barcellona Dopo lo 0-0 del Camp Nou il Galatasaray sogna in grande e al 28′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Cicaldau passa in vantaggio con il colpo di testa di capitan Marçao. I turchi iniziano a crederci ma il loro vantaggio dura solo nove minuti, al 37′ Ferran Torres serve in area Pedri, che prima siede due avversari con la solita classe e poi con il destro batte Pena per il gol del pareggio.Il Barça è la grande favorita per la vittoria finale e lo ribadisce al 49′ quando dopo una respinta di Pena, Frenkie De Jong è magistrale nel servire di testa nell’area piccola Aubameyang, che a porta vuota insacca il gol qualificazione.Il Barcellona soffre più del dovuto nelle due partite, ma alla fine con la classe dei suoi ragazzi terribili accede ai quarti e resta la grande favorita.
Francoforte- Betis Francoforte e Betis sono due squadre che vogliono insediarsi da outsider ai quarti di finale. Dopo l’1-2 dell’andata i tedeschi partono con i favori del pronostico, ma vengono beffati al 90′ da Borje Iglesias, che manda ai supplementari la partita facendo esplodere tutto il mondo Betis. Proprio quando la partita sembra ad un passo dai rigori il Francoforte punisce gli spagnoli, al 122′ l’Eintracht batte da una punizione dalla trequarti in area, il portiere del Betis Rui Silva esce in maniera folle e da una carambola è di Hinteregger il tocco decisivo che manda in estasi il Francoforte, che accede così ai quarti di finale. Entrambe le squadre di Siviglia sono beffate ai supplementari. Qui gravissimo l’errore del portiere Rui Silva. L’Eintracht Francoforte si presenta all’urna di Nyon come grande outsider di questi quarti di finale.
Lione- Porto A Lione i francesi partono con il vantaggio della vittoria per 0-1 di Oporto e pronti e via passano anche in casa con il solito Dembelè, che al 13′ batte Costa e porta sul doppio vantaggio il Lione nelle due partite. Il Porto reagisce e al 27′ trova il gol dell’1-1 con Pepe, che con una girata al volo meravigliosa batte Lopes su cross di Fabio Vieira. Il Lione suda e resiste per tutta la partita ma difende il vantaggio costruito ad Oporto e si porta a casa la qualificazione ai quarti.
Monaco- Braga Dopo la vittoria 2-0 dell’andata il Braga passa in vantaggio anche a Montecarlo con il gol di Abel Ruiz, che con un destro da fuori area batte Nubel, ingannato anche da una deviazione. Vale solo per le statistiche invece il gol del pareggio di Disasi, che da corner salta più in alto di tutti e fissa l’1-1 finale, che regala al Braga i quarti di finale.
Stella Rossa- Rangers All’andata i Rangers avevano già messo in cassaforte la qualificazione con la vittoria per 3-0 e in Serbia le speranze sono poche. La Stella Rossa ci prova ugualmente e si porta in vantaggio con Ivanic, ma al 56′ il gol del pareggio di Kent soffoca tutte le speranze di rimonta della squadra di Belgrado, che comunque riesce almeno a chiudere la sua competizione in bellezza con una vittoria grazie alla rete al 93′ con Ben, che dal dischetto non sbaglia. Vince la Stella Rossa, ma sono i Rangers a strappare il pass per i quarti di finale.Grande attesta per i sorteggi che ci regaleranno i quarti di finale, noi saremo sempre qui a raccontarvi tutto.


Lascia un commento