Era il 18 Marzo del 2007, e a Melbourne si disputava la prima gara della stagione.
A vincere è stato Kimi Raikkonen su Ferrari, nella gara d’esordio al volante della rossa dopo aver preso il posto del “Kaiser” Michael Schumacher.
Kimi vinse quella davanti alle due McLaren guidate dal campione in carica Fernando Alonso e dal “rookie” Lewis Hamilton, che raggiunge così il podio nella sua gara d’esordio in Formula 1
GLI ANTEFATTI
Il mercato piloti invernale subisce grandi scossoni nelle scuderie di vertice.
La notizia più eclatante è ovviamente io ritiro di Michael Schumacher. Il 7 volte campione del mondo dopo la vittoria nel Gp d’Italia del 2006 ha comunicato la volontà di ritirarsi a fine stagione e dopo aver sfiorato il titolo contro Alonso non ritornerà sui suoi passi dicendo ufficialmente addio al circus dopo 16 anni, chiudendo definitivamente un’era della massima categoria automobilistica.
A Maranello la scelta del sostituto di Michael ricade su Kimi Raikkonen. Il finnico dopo 5 anni in McLaren riteneva conclusa la sua esperienza a Woking, col team di Ron Dennis che aveva altri piani per il 2007. Kimi si accasa così alla Ferrari, dove è chiamato all’arduo compito di non far rimpiangere il “Kaiser” Schumi.
A Woking però non si fanno trovare impreparati e infatti già a fine 2005 la McLaren annuncia l’ingaggio di Fernando Alonso a partire dal 2007. Infatti proprio questa scelta anticipatoria della McLaren ha spinto sempre più Kimi a Maranello soprattutto dopo il ritiro ufficiale di Schumacher. Per la seconda guida invece, dopo aver risolto il contratto con Juan Pablo Montoya, la scuderia inglese opta per una scelta interna promuovendo dal suo programma per giovani piloti il campione 2006 della GP2 Lewis Hamilton, pupillo di Ron Dennis.
La Renault infine si avvia ad un profondo ridimensionamento dopo il biennio iridato 2005-2006 e per rimpiazzare Alonso scelgono di promuovere il loro terzo pilota Heikki Kovalainen, confermando Giancarlo Fisichella.

IL WEEKEND DI MELBOURNE
A Melbourne il weekend ha già un atmosfera particolare.
Infatti si tratta della prima gara che dopo 16 anni non vede in griglia il 7 volte campione del mondo Michael Schumacher. L’assenza del Kaiser fa un certo effetto perché in quegli anni è stata la figura simbolo di tutto il circus.
Già nelle prove libere si delineano quelle che saranno le gerarchie del mondiale e Ferrari e McLaren risultano subito veloci.
Nelle qualifiche del Sabato è una lotta a due tra Raikkonen e Alonso ma alla fine sarà il finlandese a piazzare la pole davanti allo spagnolo. 4° Hamilton con l’altra McLaren mentre Massa ha dei problemi con l’altra rossa ed è costretto a partire 16°

LA GARA
La gara è un monologo rosso con Kimi Raikkonen che al via mantiene la prima posizione e guadagna sugli avversari ad ogni giro.
Il finlandese è fuori portata per chiunque e così va a vincere la sua decima gara in Formula 1, la prima a bordo della Ferrari, bagnando l’esordio in rosso nel migliore dei modi.
Salgono sul podio le due McLaren con Alonso che dopo una brutta partenza riesce a rimediare giungendo 2° davanti al compagno di squadra Hamilton, che sale sul podio nella gara d’esordio in Formula 1, confermando le aspettative della vigilia.
Massa dalle retrovie recupera fino al 6° posto, confermando la competitività della Ferrari.
Quel trionfo di Kimi sarà il preludio al successo iridato di fine stagione, ma soprattutto ci fece capire a tutti la lotta serrata tra Ferrari e McLaren e i suoi 4 piloti nel corso di tutto il 2007!



Lascia un commento