EUROPA LEAGUE- ANDATA OTTAVI DI FINALE. SUBITO UNA GRANDE DEA, STECCA IL BARCELLONA. COLPO DEL LIONE A OPORTO E OK IL SIVIGLIA COL WEST HAM!

Published by

on

Partiti con gli ottavi di finale di Europa League.

Sono iniziati gli ottavi di finale di Europa League e queste partite di andata ci hanno regalato subito spunti interessanti. L’Atalanta si conferma sempre più squadra europea e batte un ispirato Leverkusen. Il Barcellona, invece, pareggia a reti bianche col Galatasaray. Bene il Siviglia che vince di misura sul West Ham e il Lione che sbanca Oporto.

UNA GRANDE DEA STENDE IL LEVERKUSEN!
Dopo l’eliminazione di Lazio e Napoli è l’Atalanta l’unica italiana a rappresentarci in Europa League. La Dea parte bene e batte al Gewiss Stadium per 3-2 il Bayer Leverkusen.
I tedeschi si portano in vantaggio per primi, con Aranguiz bravo a sfruttare la palla di Wirtz per imbucare la rete del vantaggio.
L’Atalanta non si fa attendere e con l’asse Malinovskyi- Muriel ribalta la partita in due minuti. Prima è Malinovskyi su assist del colombiano a battere Hrádecky, poi è proprio Muriel a freddare il portiere finlandese con un diagonale ispirato proprio da Malinovskyi.
Ad inizio ripresa il duo ucraino- colombiano continua a dare spettacolo e ancora Malinovskyi che pesca in area Muriel, bravo col destro potente e non dare scampo a Hrádecky per il gol del 3-1.
La sfida tra l’attaccante colombiano e il portiere finlandese si ripete più tardi, Freuler serve sul dischetto del rigore ancora Muriel, che va a botta sicura ma trova il miracolo di Hrádecky che nega la tripletta al numero 9 dei bergamaschi.
Il Leverkusen prende energia da questo episodio e trova il gol che da ancora grande speranza per la qualificazione con Moussa Diaby, l’esterno francese batte Musso con un sinistro affilato a fin di palo. La partita si chiude così sul 3-2 per la Dea che a Leverkusen avrà due risultati su tre per accedere ai quarti di finale.

Malinovskyi e Muriel regalano una grande vittoria all’italiana contro il Leverkusen.

LE ALTRE PARTITE:

Barcellona- Galatasaray
Il Barcellona ospita i turchi del Galatasaray dopo aver eliminato il Napoli. I Blaugrana sono i grandi favoriti della competizione, ma non riescono a sfondare in nessuna maniera il muro issato dalla formazione turca. Il Barça domina e tira ben 14 volte avendo il 63% di possesso palla, ma non basta, la partita si chiude 0-0. Ora gli uomini di Xavi dovranno andare a vincere in Turchia per qualificarsi ai quarti di finale, grande chance invece per il Galatasaray di compiere l’impresa davanti al proprio pubblico.

Siviglia- West Ham
Il Siviglia è per tradizione sicuramente la squadra da battere in questa competizione e nella sfida con il West Ham dimostra il perché. La squadra di Lopetegui è solida da inizio a fine partita concedendo pochissimo agli inglesi e al 60′ con Munir segnano il gol vittoria per l’1-0 finale.
Gli andalusi voleranno a Londra con la consapevolezza di avere due risultati su tre a disposizione per strappare il pass per i quarti di finale.

Rangers- Stella Rossa
I Rangers Glasgow dopo aver eliminato il Borussia Dortmund si conferma e asfalta la Stella Rossa di Belgrado. I soliti Tavernier e Morales portano subito avanti di due reti i padroni di casa. La Stella Rossa spreca un rigore con Katai e nel secondo tempo è Balogun a chiudere la partita e molto probabilmente i giochi qualificazione. I Rangers vincono 3-0 e in Serbia dovranno solo amministrare l’accesso ai quarti, la Stella Rossa invece avrà bisogno di un vero e proprio miracolo.

Porto- Lione
A Oporto il Lione fa il colpaccio e vince 0-1 al Do Dragao con il gol di Moussa Dembelè. La squadra di Concieção dopo aver eliminato la Lazio avrà bisogno di una grande rimonta in Francia. Il Lione invece avrà due risultati a dispozione per volare ai quarti.

Sporting Braga- Monaco
Dopo aver rimontato lo Sheriff, lo Sporting Braga è brava a fare sua anche la partita di andata degli ottavi contro il Monaco. I portoghesi stendono i monegaschi con un gol a inizio partita di Abel Ruiz e con un gol nel finale di Oliveira. Il Monaco ora ha la complicata missione di rimontare ben due reti di svantaggio, al ritorno servirà una super partita per arrivare ai quarti, quarti che invece il Braga vede già da vicino.

Betis Siviglia- Francoforte
Nella partita del Mercoledì grande vittoria del Francoforte che espugna il Benito Villamarin di Siviglia con le reti di Kostic e Kamada. Tra le due reti era arrivato il momentaneo pareggio Betis con il solito Fekir. Il Francoforte nella ripresa sbaglia anche un rigore con Borrè, ma in casa adesso avrà due risultati a disposizione per portarsi ai quarti, mentre il Betis avrà bisogna della sua miglior versione per ribaltare la situazione e conquistare la qualificazione.

Ricordiamo che il Lipsia è già qualificato ai quarti di finale per la squalifica dalla competizione dello Spartak Mosca, sanzionato per la guerra scatenata dalla Russia contro l’Ucraina.Vi racconteremo settimana prossima tutti i match di ritorno e quindi tutti i verdetti di questi ottavi di finale di Europa League.

I risultati dell’andata degli ottavi di finale di Europa League.

Lascia un commento