Serie A Women – Giornata 15: la Juve cade dopo quasi 3 anni di imbattibilità e la Roma ora sogna!

Published by

on

Gol, emozioni, risultati incredibili e campionato riaperto. Questo è il verdetto della quindicesima giornata di Serie A Women, ma ora vediamo insieme i risultati.

EMPOLI EROICO, FINISCE L’IMBATTIBILITÀ BIANCONERA

Era il 27 Marzo 2019 quando il Sassuolo batteva in trasferta la Juventus. Da quel momento le bianconere non perderanno più una partita in campionato per due stagioni a fila, e possiamo dire anche due e mezzo.

Domenica però la striscia si è interrotta grazie ad un Empoli coriaceo che gioca un grande calcio e nei primi 15 minuti piazza un micidiale 1-2 con Monterubbiano e Prugna. Nella ripresa Boattin accorcia per la Juve ma non riesce ad evitare la prima sconfitta per le bianconere dopo quasi 3 anni di imbattibilità. Un ko che riapre il discorso scudetto, vista la vittoria della Roma, ma dall’altra parte rilancia l’Empoli in una lotta salvezza che si fa più avvincente che mai

Juventus Women sconfitta in campionato dopo quasi 3 anni di imbattibilità (Pic by: profilo IG Juventuswomen)

ROMA, 2-0 ALL’INTER E PRIMO POSTO A -3

Il big match di cartello premia le padrone di casa della Roma. Le giallorosse di mister Spugna piegano 2-0 l’Inter grazie ad un rigore trasformato da Andressa e un gol di Manuela Giugliano a inizio ripresa. Una vittoria che lancia le capitoline verso il sogno scudetto, che in questo momento è distante solo 3 punti e più vivo che mai, ma allo stesso tempo c’è da difendere il piazzamento Champions nei confronti di Sassuolo e Milan. L’Inter compromette probabilmente il suo sogno di agguantare il posto in Europa, ma a coach Guarino al primo anno in nerazzurro era difficile chiederle un risultato superiore al 5° posto, quindi va bene così.

La Roma batte 2-0 l’Inter e vola a -3 dalla vetta della classifica (Pic by: profilo IG officialasroma)

SASSUOLO-MILAN, IL PARI SCONTENTA ENTRAMBE

L’altra sfida di cartello tra Sassuolo e Milan vede le due squadre annullarsi e tornare a casa con un scialbo 0-0.

Un pareggio che scontenta entrambe, ma forse più di tutti proprio le neroverdi. Infatti ora le ragazze di coach Piovani scivolano al 3° posto a 2 punti dalla Roma ma soprattutto rosicchiano solo un punto alla Juventus, rimanendo a -5 dalla vetta. Lo stesso distacco è per il Milan dalla zona Champions, perciò questo 0-0 non può far sorridere nemmeno le rossonere.

LOTTA SALVEZZA: CHE BAGARRE!

Questo turno di campionato ha sicuramente riaperto i discorsi in chiave scudetto e Champions League, ma anche nella parte destra della classifica gli scossoni non sono mancati.

La sfida tra Pomigliano e Sampdoria ha visto una vittoria di misura delle blucerchiate con una rete di Stefania Tarenzi. Questi tre punti mettono una seria ipoteca sul 6° posto e sulla salvezza per quanto riguarda le ragazze di Cincotta. Lo stesso non si può dire per le campane che invece vengono risucchiate in una bagarre salvezza che coinvolge ben 4 squadre.

Tra queste c’è incredibilmente la Fiorentina. Le viola contro una Lazio quasi condannata alla B non vanno oltre il 2-2 e vengono raggiunte in classifica dall’Empoli all’ottavo posto ma ora hanno solo un punto in più del Napoli, che battendo 2-1 il Verona ritorna in corsa per restare in Serie A, cosa che invece non accadrà per le gialloblù, la cui retrocessione deve essere certificata solo dalla matematica.

La Sampdoria batte il Pomigliano e ipoteca la salvezza (Pic by: profilo IG Sampdoria)

LA CLASSIFICA

Juventus 40, Roma 37, Sassuolo 35, Milan 32, Inter 29, Sampdoria 22, Pomigliano 16, Fiorentina 15, Empoli 15, Napoli 14, Lazio 4, Verona 1

Lascia un commento