Correva il giorno 1 marzo 1930: auguri all’eterno Gastone Nencini.

Published by

on

Nato a Barberino l’1 marzo 1930, Gastone Nencini fu soprannominato “Leone del Mugello” per il suo coraggio e la sua voglia di tentare l’azione nelle corse ciclistiche da lui disputate. Nencini, morto nel 1980 a causa di una malattia, è considerato uno dei ciclisti Italiani più grandi di tutti i tempi, in quanto è stato il quarto azzurro di sempre ad imporsi al Tour de France.

I SUOI TRIONFI.

Come già detto, il fuoriclasse Toscano fu in grado di vincere un’edizione del Tuor de France (1960), alla quale affiancò tre maglie a pois; Gastone fu inoltre capace di conquistare il Giro 1957, dove precedette il Francese Louison Bobet e il campione olimpico del 1956 Ercole Baldini. Il nativo di barberino vanta nel suo palmarès anche la “Tre Valli Varesine”.

PER RICORDARE GASTONE.

Nencini muore a Firenze 49 anni e 11 mesi dopo la sua nascita. In suo onore fu istituita nel 2020 la “Piazza Gastone Nencini” a Firenze; inoltre, dall’anno successivo la sua morte, fu disputata una cronoscalata in sua memoria sul passo della Futa, dove è anche posto un monumento in suo onore.

Lascia un commento