EUROPA LEAGUE- RTORNO PLAYOFF PER GLI OTTAVI, LEZIONE BARÇA AL NAPOLI, OUT A TESTA ALTA LA LAZIO, VA AVANTI L’ATALANTA. TRA LE BIG OK SIVIGLIA E LIPSIA, ELIMINATO IL DORTMUND!

Published by

on

Ritorno dei playoff per gli ottavi di Europa League.

Nei match di ritorno di playoff per qualificarsi agli ottavi di Europa League brutta batosta per il Napoli in casa col Barcellona. La Lazio non riesce a rimontare il Porto, mentre l’Atalanta arriva agli ottavi sul velluto.
Tra le big il Dortmund non riesce nella rimonta, il Siviglia invece passa col brivido.

LE ITALIANE:

Napoli- Barcellona
Al “Maradona” gli uomini di Spalletti cercano una grande impresa per eliminare il Barcellona, ma l’avvio è subito shock. Insigne sbaglia clamorosamente un angolo basso e lancia il contropiede Blaugrana, che con Jordi Alba trova il vantaggio. Poco dopo altra palla persa del Napoli e sul capovolgimento di fronte nessuno contrasta Frenkie De Jong, che dai 25 metri con un tiro a giro trova una perla che si insacca diritto all’incrocio dei pali, risultato sul 0-2 dopo 13 minuti. Dopo la partenza da incubo il Napoli trova un’imbucata per Osimhen, che atterrato da Ter Stegen guadagna il penalty che Lorenzo Insigne trasforma per l’1-2. Sembra potersi riaprire la partita, ma al 45′ dagli sviluppi di un angolo è Pique con un bel sinistro a beffare Meret e mettere in ghiaccio la qualificazione.
Nel secondo tempo Aubameyang trova la rete del 1-4 dopo una grande azione che sorprende ancora la pessima difesa del Napoli oggi. Nel finale Politano sigla il gol del 2-4 definitivo.
Il Napoli è fuori dalle coppe europee e farà all in sul campionato, il Barcellona invece è la grande favorita per la vittoria finale.

Lazio- Porto
La Lazio di Sarri deve rimontare il 2-1 di Oporto e parte bene segnando al 19′ il gol del vantaggio con Immobile. Vantaggio che dura poco più di 10 minuti, Milinkovic stende Taremi in area, è lo stesso Taremi dal dischetto a segnare il gol del pareggio. Nel secondo tempo ancora protagonista l’attaccante del porto, che con un assist meraviglioso mette Uribe a tu per tu con Strakosha, il Porto è avanti 1-2. La Lazio ci prova con orgoglio, e al 94′ trova il gol della speranza con Cataldi, ma non c’è più tempo, il Porto elimina la Lazio, che ora concentrerà tutte le forze per conquistare il 4° posto in Serie A.

Olympiacos- Atalanta
L’Atalanta di Gasperini arriva al Pireo sapendo di avere due risultati a disposizione su tre, ma la Dea dimostra tutta la sua mentalità europea e schiaccia i greci.
Al 40′ filtrante di De Roon per Mæhle, che con la punta destra batte Vaclik per il gol del vantaggio.
Nella ripresa sempre Dea in avanti, Koopmeiners serve a Malinovskyi il pallone dello 0-2. L’ucraino coglie l’occasione per alzare la maglia e mostrare un messaggio a cui ci uniamo tutti noi, “NO WAR IN UKRAINE” (no alla guerra in Ucraina). Dopo tre minuti è ancora l’asso ucraino a siglare il 0-3 con un bolide mancino dai 25 metri che si insacca nel sette. L’Atalanta vince e convince in Grecia, ed adesso l’obiettivo Europa League può diventare concreto.

L’immagine simbolo della giornata e del momento, Malinovskyi chiede di smettere la guerra nella sua Ucraina dopo il suo gol.

LE ALTRE PARTITE:

Rangers- Borussia Dortmund
Dopo la vittoria 2-4 a Dortmund la squadra di Glasgow parte forte anche in Scozia, è il solito Tavernier dal dischetto a portare avanti gli scozzesi.
Arriva al 31′ la reazione Dortmund, in 10 minuti i gialloneri firmano l’uno-due Bellingham- Malen e si porta avanti in Scozia, riaprendo la qualificazione. Nel secondo tempo il Borussia non riesce a sfondare ed anzi, al minuto 57′ ancora una volta Tavernier trova il gol del pareggio che taglia le gambe definitivamente ai tedeschi. Invani gli ultimi tentativi, il Dortmund è la prima grande eliminata di questa Europa League, il Rangers accede agli ottavi.

Real Sociedad- Lipsia
Dopo il 2-2 dell’andata tra Lipsia e Real Sociedad si prospetta un’altra grande gara. A spuntarla sono i tedeschi, che si impongono 1-3 con le reti di Orban, André Silva e Forsberg su rigore. Inutile per gli spagnoli il gol di Zubimendi.
Per una tedesca che esce (il Dortmund) una tedesca che va gli ottavi, il Lipsia.

Dinamo Zagabria- Siviglia
A Zagabria la Dinamo deve vincere di due reti per trascinare il Siviglia ai supplementari, ma non ci riesce. I croati passano in vantaggio al 65′ con il rigore di Orsic, ma poi non riescono a sfondare il fortino spagnolo.
Il Siviglia è agli ottavi per l’ennesima volta nella sua storia.

Sporting Braga- Sheriff
All’andata l’aveva spuntata per 2-0 lo Sheriff, al ritorno succede il contrario, e il Braga a vincere 2-0 con le reti di Medeiros e Ricardo Horta. Partita che va prima ai supplementari e poi ai rigori, dove sono decisivi gli errori per i moldavi di Dulanto e Bruno.
Il Braga strappa il pass per gli ottavi dagli undici metri, si conclude la favola Sheriff.

Betis Siviglia- Zenit
Dopo la vittoria in Russia 2-3, il Betis ha due risultati a disposizione e ne approffita. Gli spagnoli portano a casa uno 0-0 che vale gli ottavi, lo Zenit torna a San Pietroburgo da eliminata.

Il tabellone degli ottavi di finale di Europa League.

Lascia un commento