
Andiamo insieme ad analizzare ciò che è accaduto nei principali campionati esteri nell’ultimo weekend.
LA LIGA: BARCELLONA IS COMING BACK! VINCONO ANCHE ATLETICO E REAL.
Il mercato di gennaio del Barcellona è stato più che efficiente, capace di rivoluzionare una squadra che fino a due mesi fa risultava completamente persa e che ora sta tornando a costruirsi una propria identità. Dopo un po’ di delusioni i tifosi blaugrana possono finalmente tornare a esultare come si deve: arriva la schiacciante vittoria in trasferta per 4-1 contro il Valencia. Simbolo della partita è stato appunto l’innesto di gennaio Aubameyang, capace di rifilare una pesantissima tripletta in praticamente 60 minuti. Dopo le ultime stagioni sottotono, l’attaccante gabonese ha la possibilità di trovare una sua nuova e alternativa dimensione in Catalogna.
Non stupisce il Real Madrid dopo la vittoria per 3-0 contro l’Alaves al Bernabeu. Alle Merengues toccherà giocare le cosiddette ultime 13 finali per tornare, dopo la beffa dell’anno scorso, a vincere il campionato spagnolo.
Restando in tema, vince per 0-3 anche l’Atletico Madrid, che nonostante la vittoria non sta vivendo esattamente il periodo fiorente dell’anno scorso. Attualmente gli uomini di Simeone si trovano al quinto posto in classifica dietro un Barcellona che ha anche una partita da recuperare. Riuscirà l’Atletico a guadagnarsi un posto per la Champions?

BUNDESLIGA: BAYERN SENZA SCRUPOLI, DORMTUND E LIPSIA GIOCANO A TENNIS
Gli aggettivi da attribuire al Bayern Monaco di questi ultimi anni penso siano ormai terminati, un gruppo che alterna giovinezza a esperienza, con grandi doti tecniche e fisiche. Il Greuther Furth non può fare altro che sognare contro i bavaresi, finisce 4-1. Un 4-1 che come gli altri risultati vittoriosi danno di vittoria della Bundes per la decima volta consecutiva.
Mentre da un lato il risultato sembra scontato, dall’altro il calcio assume forma tennistica. Borussia Dortmund e Lipsia vincono rispettivamente 6-0 e 6-1 contro Borussia M’Gladbach e Herta Berlino. Mentre il Borussia Dortmund si rassegnerà probabilmente al suo solito secondo posto, il Lipsia usufruisce di questo bel risultato come mezzo di qualificazione alla prossima Champions League.

LIGUE 1: SCIVOLANO PSG E MARSIGLIA
Gli scivoloni possono senz’altro capitare, specialmente a un PSG ormai quasi sicuro di essere campione di Francia. Il Nantes li batte 3-1 ma il risultato non desta particolari preoccupazioni ai parigini, che cercheranno di mettercela tutta per la Champions, unico vero obiettivo su cui concentrarsi.
Se non è il PSG a farlo, è il Marsiglia a preoccuparsi. La sconfitta un po’ più clamorosa contro il Clermont infatti, potrebbe riaprire il discorso qualificazione alla Champions League. Un Rennes agguerrito è pronto a scalare le gerarchie in un contesto in cui sono presenti 5 squadre nel giro di 6 punti. Occhio perché la Ligue 1 non è composta solo dal PSG.


Lascia un commento