Correva il giorno 23 Febbraio 1934 – 88 anni di Rino Tommasi

Published by

on

È stato per anni la voce della Boxe in Italia, ancora prima un uomo di campo nel mondo del Tennis, da giocatore e poi da giornalista. Nel suo curriculum può vantare anche 13 olimpiadi seguite nella carriera professionale e Oggi compie 88 anni: stiamo parlando di Rino Tommasi

GLI INIZI E LA CARRIERA TENNISTICA

I primi approcci di Tommasi con lo sport avvengono col Tennis. Rino ha avuto una carriera da giocatore durata circa un ventennio, giocando in 3° categoria dal ’51 al ’54 e successivamente in 2° categoria fino al ’72, nel quale si annoverano due bronzi ai giochi mondiali studenteschi, uno nel singolare nel ’55 a San Sebastian e uno nel doppio misto nel ’57 a Parigi.

In questo mondo svolge anche ruoli di dirigente, essendo nominato presidente della FIT LAZIO nel ’66 e successivamente membro della commissione tecnica.

L’APPRODO NEL MONDO DEL GIORNALISMO

In parallelo alla carriera tennistica, Tommasi intraprende quella giornalistica.

Il suo esordio in ambito giornalistico è datato 1947, nella redazione marchigiana de “Il Messaggero”.

Successivamente approderà a “Tuttosport” prima di passare nel 1965 alla “Gazzetta dello Sport”, alla quale presterà la sua penna per 4 lunghi decenni, parlando del suo amato Tennis.

Sempre riguardo questo sport curerà la rivista mensile “Tennis Club” dal 1970 al 1980

L’AVVICINAMENTO AL MONDO DEL PUGILATO

La seconda passione sportiva di Tommasi dopo il Tennis è il Pugilato, al quale dal 1959 al 1970 si dedica all’organizzazione di incontri, per la maggior parte nel palazzetto dello sport.

Tra i match di rilievo organizzati si annoverano numerosi incontri valevoli per il campionato mondiale

LA CARRIERA TELECRONISTICA

Dal 1981 inizia la sua avventura in TV. Negli anni’80 lavorerà nelle reti Fininvest, dove condurrà il rotocalco settimanale pugilistico “La Grande Boxe”.

Nel 1991 passa a Tele+ , nella quale si alternerá al commento di incontri pugilistici e match tennistici in compagnia dell’amico Gianni Clerici.

Tale accoppiata diventerà famosa per obbiettività e ironia nel commentare i match.

In tutta la sua carriera vanta 13 olimpiadi seguite da giornalista mentre da telecronista ha commentato 400 incontri valevoli per il mondiale di Boxe, 7 edizioni del Superbowl e 149 tornei tennistici del Grande Slam

Lascia un commento