Correva il giorno 22 Febbraio 1950 – 72 anni fa nasceva Julius Erving

Published by

on

E’ il 22 febbtraio 1951 a East Meadow, New York, quando Callie Mae Erving dà alla luce il giocatore simbolo dei Sixers negli anni ’70, stiamo parlando di Doctor J, stiamo parlando di Julius Erving.

La Carriera

La carriera di Julius Erving è caratterizzata da una rapida, anzi, rapidissima scalata; Julius Erving esordisce in ABA nel 1971 con i Virginia Squires, dove, grazie al suo gioco innovativo, attira l’attenzione di tutti; inoltre riesce a mantenere una media a dir poco impressionante: 31,9 punti di media a partita; inutile dire che pochi anni dopo, nel 1976, arrivò la chiamata della NBA da parte dei Philadelphia 76ers.

La consacrazione e l’anello

All’inizio degli anni ’80, Julius Erving si fa subito notare e nel 1981 gli viene attribuito il titolo di MVP e l’anno successivo arriva ad un passo dall’anello, ma i Lakers glielo toglieranno in gara 6 dei playoffs. Il 1983 è l’anno buono, I sixers infatti sono inarrestabili e arrivano nuovamente in finale dove incontrano di nuovo i rivali Lakers che sorpasseranno agevolmente con un perentorio 4-0 sulla serie.

Vinto l’anello, Julius Erving inizia un progressivo calo fisico e nel 1987 appende le scarpe al chiodo; le cifre sono da capogiro: 30.026 punti segnati….tanti auguri Julius

Lascia un commento