
Un’altra edizione volata via, un’altra edizione nei libri di storia. Si sono conclusi i giochi olimpici di Pechino 2022 con la finale maschile di hockey e la 30 km a mass start femminile di sci di fondo, in cui Therese Johaug ha scritto un’ennesima pagina di storia.
JOHAUG COME SCHOUTEN, BOLSHUNOV IMBATTIBILE
Una commovente Therese Johaug si è imposta anche nella 30 km olimpica, precedendo di quasi due minuti l’Americana Jessie Diggins; al terzo posto si è piazzata la Finlandese Niskanen, per la seconda volta a medaglia in questi giochi olimpici. La fuoriclasse Norvegese è entrata definitivamente nella storia degli sport invernali, poichè solo la pattinatrice Olandese Schouten, vincitrice della mass start in cui Lollobrigida ha conquistato il bronzo , è stata in grado di trionfare in tre gare individuali come Johaug in questi giochi olimpici.
Alexander Bolshunov ha vinto anche la 50 km (trasformata in 30 causa meteo), sfatando il tabù delle cinque medaglie nello sci di fondo maschile in una singola edizione; nulla hanno potuto il connazionale Yakimushkin e il Norvegese Krueger.
FRIEDRICH NELLA STORIA, DOPPIETTA COME A PYEONGCHANG

Francesco Friedrich continua, settimana dopo settimana, a dominare in lungo e in largo in un bob all’insegna della Germania. Il pilota più forte di tutti i tempi tra coppa del mondo, mondiale e olimpiadi ha trionfato ai giochi, per la seconda edizione consecutiva, sia nel bob a 4 che nel bob a 2, entrando sempre di più nella leggenda.
Finale di olimpiade intenso anche per gli sport di squadra. Nel torneo di hockey maschile la Finlandia ha sfatato un tabù secolare battendo la Russia e conquistando una medaglia d’oro dal peso specifico enorme, nonchè ultimo titolo assegnato a questi giochi olimpici. Due storie magnifiche nel curling: vittoria storica per la Svezia al maschile, che dopo aver conquistato due medaglie nelle ultime due edizioni, è riuscita a centrare il bersaglio grosso, trionfo per la Gran Bretagna (Scozia) al femminile, che si è imposta in finale su un grandissimo Giappone.
Nel team event di sci alpino, ultima gara di interesse per l’Italia, a vincere è stata l’Austria di Katharina Liensberger, che ha battuto in finale la Germania. Bronzo per la Norvegia e quarto posto per gli Usa di Mikaela Shiffrin, ancora una volta giù dal podio.
Ci vediamo a Milano Cortina 2026! Rimani aggiornato con il prosieguo di coppa del mondo per la varie discipline invernali.

Lascia un commento