
Siamo arrivati all’ultimo atto di queste final Eight, al termine di un cammino entusiasmante che domani alle ore 18 assegnerà la prestigiosa Coppa Italia. Erano otto, ne sono rimaste due: l’Olimpia Milano e, a sorpresa, la cenerentola Derthona, una favola da raccontare ai sognatori.
CHE SPETTACOLO!
I ragazzi di coach Marco Ramondino continuano a stupire, emozionando i romantici della palla a spicchi: da neopromossa, Tortona si è fin da subito issata nelle prime posizioni della classifica, qualificandosi alle final Eight e agguantando la finale al primo tentativo in una maniera incredibile, demolendo la più quotata Virtus Bologna 94-82 nelle semifinali dopo aver eliminato Trento nei quarti. Una partita a senso unico, giocata magistralmente da Derthona, più spensierata e decisa, chirurgica in attacco e solida in difesa, brava ad annullare l’efficacia offensiva di una Bologna spenta, opaca e deludente.
Bertram Derthona Basket – Virtus Segafredo Bologna 94-82. Boxscore: 18 Macura e Filloy, 16 Sanders, 15 Mascolo, 12 Daum, 7p+8r Cain, 4 Severini e Cannon per Derthona; 18 Belinelli, 17 Weems, 15p+9r Jaiteh, 10 Cordinier, 7p+7as Pajola, 5 Hervey, 4 Teodosic, 2 Sampson, Mannion e Alibegovic per la Virtus.

TUTTO SECONDO I PIANI
Non ci sarà dunque la sfida tra le eterne rivali della pallacanestro nostrana, con l’Olimpia Milano che stacca il pass per la finale di Coppa Italia. Tutto secondo i piani: sbarazzatasi agevolmente di Sassari, la banda di Messina, nella giornata di oggi, ha vinto la battaglia contro un’altra piacevole sorpresa del campionato, la battagliera Germani Brescia, che fino alla fine ha fatto sudare e non poco l’Armani Exchange, trascinata al successo per 69-63 da un super Chacho Rodriguez da 22 punti e dalla sostanza di Hines al ferro, fondamentale nella fisica e intensa lotta all’ultimo rimbalzo che ha caratterizzato la partita. Ora, la finale: per bissare il successo dello scorso anno.

Appuntamento a domani amanti del grande basket!

Lascia un commento