Pechino 2022: Noel riscatta Pyeongchang, Choi si conferma campionessa olimpica nei 1500 metri.

Published by

on

Clement Noel, Olimpiadi. Oro nello slalom e argento Strolz. Deludono  Razzoli, Sala e Vinatzer- Corriere.it

I Giochi olimpici di Pechino 2022 sono sempre più vicini alla loro conclusione, ma il calendario è sempre più fitto; oggi protagonisti sci alpino, biathlon, sci di fondo e short track, dove Arianna Fontana ha riscritto per l’ennesima volta la storia dello sport Italiano e non.

NOEL DA PAURA NELLA SECONDA MANCHE, L’ORO TORNA IN FRANCIA.

Ha vinto il più forte! Clement Noel si è imposto con margine nello slalom speciale olimpico, riportando un Francese sul gradino più alto del podio nella specialità ai giochi, 20 anni dopo il successo di Jean-Pierre Vidal a Salt Lake City. A piazzarsi in seconda posizione è stato un commovente Johannes Strolz, che, grazie anche all’oro conquistato in combinata, è stato in grado di eguagliare quanto fatto dal padre nel 1988. Terzo Foss Solevaag, eroico Giuliano Razzoli: è il primo degli Italiani a meno di 3/10 dal podio.

SHORT TRACK: FONTANA E SCHULTING CHIAMANO, CHOI RISPONDE.

Arianna Fontana eccezionale nello short track: medaglia d'argento, è l'11ª  alle Olimpiadi

La Coreana Choi Minjeong ha replicato a quanto fatto da Arianna Fontana e Suzanne Schulting rispettivamente nei 500 e 1000 metri, riconfermando il titolo conquistato sul ghiaccio di casa di Pyeongchang. Si è classificata al secondo posto Fontana, che, grazie a questa 11a medaglia olimpica della carriera, ha superato Stefania Belmondo divenendo l’atleta Italiana più titolata di sempre negli sport Invernali ; podio completato da Suzanne Schulting. Va rimarcata anche la preziosissima medaglia di bronzo conquistata dalla staffetta maschile: Sighel, Confortola, Dotti e Cassinelli hanno riportato l’Italia sul podio nel format 20 anni dopo l’ultima volta.

Nella staffetta femminile di biathlon odierna, il quartetto Italiano, autore della miglior performance stagionale, è arrivato ad un passo dal podio, formato da Svezia, Russia e Germania.

Vittorie per Norvegia (Maschile) e Germania (Femminile) nelle team sprint odierne di sci di fondo; Italia fuori dal podio tra gli uomini e ben lontana dal qualificarsi alla finale tra le donne. Questa gara rispecchia pienamente lo stato attuale del fondo Italiano, che se non fosse per Federico Pellegrino, non esisterebbe nemmeno.

Lascia un commento