Milan, vittoria al sapore di 1°posto. Al Maradona finisce 1-1 tra Inter e Napoli, termina in pareggio anche Atalanta-Juve

Published by

on

Un gol che vale molto di più. Leao mette la sua firma sulla vittoria del Milan e sul sorpasso in vetta. Pic by SkySport

Un sorpasso che più volte era stato annunciato, acclamato, ma che mai era riuscito a finalizzarsi. Al 26° giro di questa Serie A però il Milan può finalmente festeggiare, perché ora la bandiera sulla cima del Monte Scudetto recita solo 2 colori: il rosso e il nero. Sull’onda dell’entusiasmo dopo la vittoria nel derby e il passaggio di turno in Coppa Italia, alla squadra di Pioli basta una rete de Leao dopo 8 minuti per battere di misura la Sampdoria e intascarsi i 3 punti.

Se questo sorpasso è riuscito, però, è anche grazie ad un risultato ideale arrivato da Napoli nella giornata di sabato. Infatti finisce 1-1 tra Napoli ed Inter. Sono i partenopei ad inaugurare questo primo acuto di giornata, con Insigne che impiega appena 7 minuti per trasformare il rigore del vantaggio. L’Inter resta a secco per tutto il resto della prima frazione, ma dopo i 15 minuti di ristoro negli spogliatoi trova subito il gol del pareggio con Dzeko, al 47° giro d’orologio. 1 punto per 1 che non accontenta nessuno. Ora starà alla squadra di Inzaghi cercare di riprendersi la vetta, vincendo il match da recuperare contro il Bologna e riportando i cugini rossoneri al 2 posto.

Anche l’altro big match di questo turno, vitale in chiave Champions, termina in parità. Dopo 90 minuti il cartellino di Atalanta-Juventus recita infatti 1-1, con la formazione bergamasca che era riuscita a portarsi avanti al 76° grazie ad una bordata di Malinovskiy, ma che si vede raggiungere in pieno recupero da Danilo. Juve che quindi rimane salda al 4°posto ma che deve guardarsi attentamente le spalle: infatti i bergamaschi devono ancora recuperare la partita con il Torino, che li catapulterebbe nuovamente in piena zona Champions.

Tris della Lazio al Bologna, Verona da poker. 2-2 tra Sassuolo e Roma

Protagonista. Grande performance di Zaccagni, che contro il Bologna realizza una doppietta. Pic by Calcionews24.com

Tiene nel mirino l’Europa che conta anche la Lazio, che batte il Bologna con un sonoro 3-0. Dopo il rigore di Immobile che, dopo 13 minuti, preannuncia la festa biancoceleste, si prende un posto sotto i riflettori anche Mattia Zaccagni, che nel 2° firma il cartellino con una doppietta.

Senza pietà il Verona, che distrugge l’Udinese per 4-0. Dopo soli 2 minuti la formazione veneta passa in vantaggio grazie ad un gol di Depaoli. A ridurre ulteriormente le speranze di vittoria per i friulani ci pensa Barak, che al 31° trasforma il gol del 2-0. Nel secondo tempo anche Caprari e Tameze mettono il loro nome sul pallone, e portano il risultato finale sul 4-0.

Al Mapei Stadium si conclude per 2-2 la partita tra Sassuolo e Roma. E’ Abraham ad incaricarsi di portare in vantaggio i capitolini, finalizzando nel recupero del primo tempo il gol dell’1-0. Nella ripresa però si parla neroverde, con i padroni di casa che riescono a ribaltare il risultato con un autogol di Smalling e una rete di Traore. Tutto finito? Figuriamoci. Infatti al 90°+4 Cristante riporta tutto in parità con la rete che chiude il match.

Venezia, vittoria chiave contro il Torino. 1-1 per Genoa-Salernitana e Empoli-Cagliari. La Fiorentina passa in extremis contro lo Spezia.

Non è fuori dalla zona retrocessione, ma sta provando in tutti i modi ad uscirne. Il Venezia riparte da un periodo scarso di risultati positivi battendo il Torino, trovando 3 punti preziosi come ossigeno nella lotta salvezza. Nonostante il vantaggio raggiunto dalla squadra di Juric dopo 5 minuti, Haps e Crnigoj ribaltano il risultato e portano i 3 punti nella laguna.

A Genova succede tutto nel primo tempo: al gol del vantaggio dei padroni di casa firmato da destro risponde una rete di Bonazzoli sullo scemare del 1° tempo.

Anche Empoli e Cagliari danno vita ad un intenso 1-1. Dopo essere passato in vantaggio grazie a Pinamonti sul finire del 1° tempo, l’Empoli si fa riprendere all’84° da Pavoletti.

Chiude questo 26° turno il match tra Spezia e Fiorentina. Per gli aquilotti la rete di Agudelo al 74°, dalla parte dei gigli le reti di Piatek e Amrabat.

Lascia un commento