Premier, 25^ giornata: il City non si ferma più, il Liverpool risponde. Delude lo United, il Tottenham perde ancora. Bentornato Eriksen!

Published by

on

Va in archivio anche la venticinquesima giornata di Premier League, che non smette mai di regalarci emozioni. A partire dalla standing ovation da brividi dedicata a Christian Eriksen dai suoi nuovi tifosi, quelli del Brentford, prima della sfida pareggiata per 0-0 contro il Crystal Palace. L’articolo di oggi inizia così, per omaggiare un grande campione e un grandissimo uomo, a cui auguro tutto il bene di questo mondo.

Passiamo adesso alla consueta analisi del turno appena concluso, che vede il Manchester City saldamente in vetta dopo la schiacciante vittoria sul Norwich (4-0). I ragazzi di Pep Guardiola rimangono a +9 sul Liverpool, che piega il fanalino di coda Burnley 1-0. Il Chelsea, trionfalmente impegnato nel mondiale per club, ovviamente, non ha giocato il derby contro l’Arsenal, rimanendo al terzo posto.

La lotta europea si infiamma: il West Ham pareggia contro il Leicester e rimane quarto con 41 punti, a +1 su uno United che non riesce a battere il roccioso Southampton, pareggiando 1-1 all’Old Trafford. Con tre partite in meno a quota 39 al sesto posto c’è l’Arsenal; continua a stupire quella che oramai non è più una sorpresa, il Wolverhampton (due partite in meno) di Bruno Lage, capace di espugnare anche il Tottenham Hotspur Stadium in meno di 18 minuti, e di agguantare la settima piazza con 37 punti. Ancora una sconfitta per i ragazzi di Conte, la terza consecutiva, che relega gli Spurs all’ottavo posto con 36 punti ma con tre partite ancora da recuperare. Attenzione alla outsider Brighton, che con 33 punti e due partite in meno rimane in scia delle grandi. La vittoria contro il Watford, inoltre, rende ancora più interessante la sfida salvezza.

Concentriamoci principalmente sulle ultime sei della graduatoria: il Leeds, quindicesimo con 23 punti, perde lo scontro diretto contro il nuovo Everton di Lampard, sedicesimo a 22. Segue il Newcastle con 21 in diciassettesima posizione, che vince ancora battendo l’Aston Villa. Il Norwich, con la sconfitta subita ad opera del City, rimane inchiodato al diciottesimo posto a -4 dai magpies; penultimo il nuovo Watford di Roy Hodgson con 15, ultimo il Burnley a 14.

LA CLASSIFICA

City 63, Liverpool* 54, Chelsea* 47, West Ham 41, United* 40, Arsenal*** 39, Wolverhampton** 37, Tottenham*** 36, Brighton** 33, Southampton* 29, Leicester*** 27, Aston Villa** 27, Crystal Palace* 26, Brentford 24, Leeds** 23, Everton*** 22, Newcastle** 21, Norwich* 17, Watford**, Burnley**** 14

* gli asterischi indicano le partite in meno

Lascia un commento