Correva il giorno 11 febbraio 1934: Nasce John Surtees, il figlio del vento

Published by

on

Ci sono bambini che sognano di vincere un giorno il motomondiale, ci sono bambini che sognano un giorno di salire sul tetto del mondo a bordo di una Formula 1. C’è poi John Surtees, quel ragazzo, l’unico nella storia finora, che i sogni di questi bambini li ha fusi, riuscendo a trionfare prima con le due e poi con le quattro ruote.

Era l’11 febbraio del 1934 quando a Tatsfield nasceva colui che, qualche anno dopo, sarebbe entrato nella storia del motorsport con un’impresa che ha, ancora oggi, del clamoroso.

I SUCCESSI A DUE RUOTE

Surtees di fatto “nasce” sulle due ruote. Il padre infatti, era proprietario di una concessionaria di motociclette. Sarà stato forse questo a farlo salire in sella in giovane età. A soli 18 anni Surtees partecipa per la prima volta ad una gara in classe 500, senza sfigurare e concludendo al sesto posto.

Qualche anno più tardi partecipa come pilota fisso nelle categorie 250 e 350, trovando i primi successi nel 1955.

Date le buonissime prestazioni ottenute dall’inglese, MV Agusta decide di ingaggiarlo, MV con la quale conquisterà i titoli che lo lanciano nella storia del motomondiale. Surtees trova subito la corona, nel 1956 infatti conquista il primo mondiale in classe 500.

Dopo un anno di “astinenza” Surtees fa bottino pieno per tre anni di seguito conquistando il titolo sia in 350 che in 500 dal 1958 al 1960 portando così a sette il conto delle vittorie iridate in carriera.

IN FORMULA 1 PER LA STORIA

Sempre nel 1960 arrivano i primi passi verso una carriera sulle quattro ruote. Surtees corre tre gare nel mondiale di Formula 1 con Lotus, conquistando un podio già alla seconda apparizione.

Negli anni successivi continua a gareggiare in auto, trovando risultati discreti e venendo contattato da Ferrari, Ferrari che Surtees inizialmente rifiuta non sentendosi all’altezza dell’incarico.

Passano però un paio d’anni e le cose cambiano, sul finire del 1962 Surtees decide di accettare il passaggio sulla rossa di Maranello. Rossa con la quale l’inglese trova la sua prima vittoria in Formula 1 nel ’63, prima di essere incoronato campione nella stagione successiva.

Dopo quest’impresa Surtees continuerà a correre in auto, non trovando più però risultati di spicco. Si ritirerà poi nel 1971 dopo tre stagioni a bordo di un’auto della scuderia fondata da lui stesso.

Sorseggiando tè nei box prima delle partenze, John Surtees è entrato nella storia del Motorsport. Rimanendo per ora, e per chissà quanto tempo ancora, un unicum nella storia.

Lascia un commento