Correva il giorno 31 gennaio 1962-Nasce Flavio Tranquillo

Published by

on

E’ il 31 gennaio 1962 a Milano quando uno dei più grandi telecronisti italiani viene al mondo; ripercorriamo brevemente questi 60 anni di storia del basket, in poche parole, Flavio Tranquillo.

L’inizio della carriera

Nel 1981 inizia la sua carriera da commentatore radiofonico, iniziando proprio dalla sua città, Milano, iniziando dunque a commentare le partite dell’Olimpia Milano sostituendo un certo Federico Buffa. Pochi anni dopo, nel 1985, comincia la sua carriera televisiva sulle reti Fininvest (oggi Mediaset); poi però inizia anche la carriera giornalistica per Italia 1 e altre reti. Nel 1991 inizia la sua carriera su Tele+, che poi diventerà Sky Sport, dove tutt’oggi lavora.

La Nazionale e l’NBA

Se pensi a Flavio Tranquillo pensi subito all’NBA, ma c’è da ricordare che nel 1999 fu la voce del vittorioso Europeo, oltre che al bronzo europeo del 2003, che permise agli Azzurri del basket di qualificarsi alle Olimpiadi 2004 di Atene. Dove ha lasciato il segno la sua voce è senza dubbio il mondo dell’NBA, del quale è testimone dello straordinario three-point contest all’All Star Game 2014 che ha visto trionfare il nostro Marco Belinelli e nel quale pronunciò una delle sue frasi più iconiche:”E’ caldo come una stufa!”

La carriera da autore

Non bisogna inoltre dimenticare la sua carriera da autore e dei suoi quattro libri: “I dieci passsi. Piccolo breviario della legalità“; “Da zero a otto“; “Altro giro, altro tiro altro regalo”; “Baketball R-evolution”, oltre che alla partecipazione alla biografia di Danilo Gallinari.

Che dire, tanti auguri Flavio!

Lascia un commento