
Correva il 27 gennaio 1974.
In quel giorno, nella città di Drammen, situata a poco di più di 45 chilometri da Oslo, nasceva colui che sarebbe diventato il più grande biatleta di tutti i tempi e il secondo sportivo Norvegese più medagliato di sempre ai giochi olimpici: Ole Einar Bjorndalen.
GLI ESORDI.
Ole esordisce in coppa del mondo nel 1993 dimostrandosi subito competitivo per le posizioni di rilievo; il primo podio risale al 10 dicembre 1994, quando nella sprint di Bad Gastein si classificò al secondo posto dietro al connazionale Tyldum. Per il primo trionfo nel massimo circuito il fuoriclasse Norvegese dovette però aspettare due anni: l’11 gennaio 1996 si impose sulle favorevoli nevi di Anterselva nel primo dei suoi innumerevoli successi, che lo portarono a vincere sei sfere di cristallo.
UNA MACCHINA DA GRANDI APPUNTAMENTI.
Già nell’edizione dei giochi olimpici di Nagano, Ole Einar Bjorndalen fu in grado di dimostrare la sua capacità di gestire al meglio i grandi appuntamenti: Il nativo di Drammen trionfò nella sprint con un vantaggio siderale sui concorrenti e si piazzò in seconda posizione nella staffetta maschile, vinta dalla Germania con 43 secondi di margine sulla Norvegia stessa. In seguito a quell’edizione tutti i fari erano puntati sul campione Scandinavo, che non deluse le aspettative nemmeno a Salt Lake City nel 2002, dove diventò il primo biatleta della storia a trionfare in tutte le gare presenti alle Olimpiadi (a quei tempi sprint, individuale, inseguimento e staffetta). Dopo i Giochi Americani, riuscì a conquistare altre sette medaglie olimpiche, di cui tre ori; il fenomeno “Norge” è stato inoltre in grado di imporsi 20 volte ai campionati mondiali, numero che all’interno del mondo del biathlon può vantare solo lui.
MATRIMONIO CON DOMRACHEVA E GUIDA DEL TEAM CINESE.
Bjorndalen, in seguito al ritiro avvenuto nel 2018, ha deciso di prendere in mano le redini del team Cinese di biathlon insieme alla moglie Domracheva (anch’ella campionessa olimpica e atleta di altissimo livello) con l’intento di formare una squadra competitiva in ottica olimpiadi 2022 (ormai alle porte). Sulla carta, i rappresentanti della Cina, non sembrerebbero essere carte da medaglia, ma considerando le variabili impazzite del biathlon e la perfetta familiarità con il tracciato, non si devono escludere delle sorprese.
Una cosa è certa: Ole Einar Bjorndalen, nato a Drammen il 27 gennaio del 1974, è la più alta espressione del biathlon, è la figura per cui molti bambini, Norvegesi e non, si sono appassionati a questa disciplina meravigliosa. Un fuoriclasse senza eguali, uno dei più grandi atleti della storia dello sport.

Lascia un commento