Rugby, Champions Cup: il tabellone degli ottavi di finale

Published by

on

Si è conclusa la fase a gironi della Coppa regina, dunque ecco un breve analisi sulle sfide che verranno e sul cammino di ciascuna squadra qualificata.

Pic by: RTE

La fase finale della “Champions League” del rugby ha preso definitivamente forma, con gli ottavi che andranno in scena in primavera, precisamente i weekend dell’8/9/10 e del 15/16/17 per le gare d’andata e ritorno.

Nella Pool A la Racing 92 conquista la qualificazione con un turno d’anticipo, ed ora se la vedrà contro lo Stade Francais nel derby parigino.
Percorso netto per Ulster – vittorioso nelle doppie sfide contro Clermont e Northampton -, che sfiderà i campioni in carica di Tolosa, succubi dei numerosi rinvii, ma usciti indenni.

Anche la Rochelle, vicecampione in carica, non delude le aspettative aggiudicandosi 3 match su 4, trovando però Bordeaux, squadra molto impegnativa in quanto capolista nel massimo campionato francese.
Spazio quindi ad Harlequins – Montpellier, nelle quali militano rispettivamente Tommaso Allan e Paolo Garbisi, potenziali avversari in primavera.
La squadra transalpina – vincitrice della Challenge Cup lo scorso anno – è stata tuttavia autrice di un cammino difficoltoso, ma nello scontro decisivo contro Exeter è riuscita ad esprimersi al meglio, imponendosi 36-27 dando un notevole segnale alle avversarie.

Assolutamente da non perdere poi il derby irlandese tra Connacht e Leinster, con i primi considerati il più delle volte i “peggiori” tra i colossi dell’isola di smeraldo, ma che questa volta avranno la chance di confrontarsi contro i dubliners, autori tuttavia di un cammino pressoché perfetto, tolta la partita d’andata persa a tavolino contro Montpellier, con quest’ultimo letteralmente surclassato poi nel match di ritorno per 89-7.

Sale Sharks – Bristol Bears è l’ennesima partita di campanile di questa fase finale, fino ad arrivare ad Exeter Chiefs – Munster ed infine, ultima ma non per importanza, Clermont – Leicester Tigers.

Gare d’andata – 8/9/10 aprile

Stade Francais Paris (B8) v Racing 92 (A1)
Stade Toulousain (B7) v Ulster Rugby (A2)
Union Bordeaux-Bègles (B6) v Stade Rochelais (A3)
Connacht Rugby (B5) v Leinster Rugby (A4)
Sale Sharks (A5) v Bristol Bears (B4)
Exeter Chiefs (A6) v Munster Rugby (B3)
Montpellier Hérault Rugby (A7) v Harlequins (B2)
ASM Clermont Auvergne (A8) v Leicester Tigers (B1)

Gare di ritorno – 15/16/17 aprile

Racing 92 (A1) v Stade Francais Paris (B8)
Ulster Rugby (A2) v Stade Toulousain (B7)
Stade Rochelais (A3) v Union Bordeaux-Bègles (B6)
Leinster Rugby (A4) v Connacht Rugby (B5)
Bristol Bears (B4) v Sale Sharks (A5)
Munster Rugby (B3) v Exeter Chiefs (A6)
Harlequins (B2) v Montpellier Hérault Rugby (A7)
Leicester Tigers (B1) v ASM Clermont Auvergne (A8)



Lascia un commento