Sport invernali: Italia show nello sci alpino e primo podio dal biathlon; Valieva imbattibile agli europei di Tallinn.

Published by

on

Sci, Federica Brignone trionfa nel SuperG di Zauchensee

Gara dopo gara si avvicina sempre di più l’ Olimpiade di “Beijing 2022”, evento più importante del quadriennio che andrà a precedere l’edizione Italiana di “Milano-Cortina 2026”. Non vanno comunque tolte le attenzioni dalla di coppa del mondo delle varie discipline della neve e dagli eventi internazionali del mondo del ghiaccio, che stanno caratterizzando un intenso ed entusiasmante inverno. Altro weekend e altro giro di podi per gli atleti azzurri, che continuano a far sognare in ottica Pechino.

ANCORA BRIGNONE, RAZZO STELLARE.

Ennesimo fine settimana ricco di soddisfazioni per lo sci alpino Italiano, che fa sognare (e non poco) gli appassionati italiani grazie ai successi ottenuti in quel di Wengen e Zauchensee. Dominik Paris, una settimana prima dell’evento dell’anno (Kitzbuhel), rimane leader della classifica di discesa libera, sfruttando il podio conquistato sulla mitica Lauberhornrennen e alcuni passaggi a vuoto dei diretti concorrenti. Per il nativo di Merano si tratta del secondo podio della carriera a Wengen, località storicamente ostica.

Sempre nello stesso luogo Svizzero, un eroico Giuliano Razzoli è riuscito a conquistare la terza posizione nello slalom speciale, salendo per l’undicesima volta sul podio in coppa del mondo e tornando nelle prime tre posizioni a sei anni di distanza.

Soddisfazioni azzurre anche in terra Austriaca; Federica Brignone si è imposta nel supergigante di Zauchensee precedendo l’Elvetica Corinne Suter; per la Valdostana è la 18a vittoria della carriera in coppa del mondo. Discesa caratterizzata dal ritorno al successo di Lara Gut, dalla meravigliosa prestazione di Nadia Delago e dalla caduta (fortunatamente senza gravi conseguenze) della leader di specialità Sofia Goggia, anche fuori dalle 10 nel supergigante.

L’ITALIA SI FA SENTIRE NEL BIATHLON, WIERER TERZA!

Le risposte attese dal biathlon Italiano sono arrivate forti e chiare, grazie al ritorno sul podio di Dorothea Wierer in una sprint e alle convincenti staffette.

L’ Altoatesina di Rasun si è classificata al terzo posto nella sprint 7,5 km, preceduta solamente dalla Svedese Elvira Oeberg e dalla Norvegese Marte Olsbu Roiseland. Per Wierer è il 41° podio della carriera in coppa del mondo, 5° conquistato nella favorevole località Tedesca di Ruhpolding.

Convincono nelle staffette Dominik Windish e Lisa Vittozzi, che andranno a caccia del podio nella tappa Italiana di Anterselva.

VALIEVA DI UN ALTRO PIANETA, GRASSL FANTASTICO!

Europei di Tallinn: oro a Kamila Valieva nell'artistico femminile

In questi giorni sono andati in scena a Tallinn gli europei di pattinaggio di figura, importantissimo banco di prova in vista dei giochi olimpici. La gara femminile ha visto il dominio di una fantastica Kamila Valieva, che è stata in grado di far segnare 259.06 punti nella somma dei due programmi. Seconda e terza posizione per Anna Shcherbakova e Alexandra Trusova. La quindicenne Russa conferma il proprio stato di imbattibilità in eventi internazionali, ambito junior o senior non fa differenza.

Al maschile Daniel Grassl è riuscito a conquistare una fantastica medaglia d’argento dietro al Russo Kondratiuk; tale impresa, per quanto riguarda l’ Italia, era riuscita solamente a Carlo Fassi (capace di vincere anche l’oro) e a Samuele Contesti, secondo classificato nel 2009 dietro ad Evgenij Pljuscenko.

Lascia un commento