
Quest’oggi, 10 gennaio 2022, a 43 anni dalla sua nascita, ripercorriamo la storia di una leggenda del volley Italiano: Francesca Piccinini.
La schiacciatrice azzurra classe ’79, nata a Massa, ha collezionato diversi trofei tra cui spiccano la vittoria al Mondiale del 2002, del quale fece da protagonista e le sue sette Champions League. Una storia di vittorie, ma piena di difficoltà e di scelte.
Dopo un’eternità trascorsa in campo a farci sognare, la scorsa stagione, all’età di 42 anni, ha deciso di ritirarsi dal campo ma non dal mondo della pallavolo: è infatti vicepresidente dell’Uyba Busto Arsizio; un ruolo non solo simbolico, ma effettivamente carico di lavoro e impegno. Insomma, una nuova sfida per la stella italiana. Inoltre, ha intrapreso anche la carriera di commentatrice, ovviamente di pallavolo.

“Sono felice, tranquilla, non mi manca nulla. Vediamo e aspettiamo. Sotto questo punto di vista mi sono risvegliata a 40 anni dopo una lunghissima carriera nella quale la pallavolo mi ha tolto tanto ma mi ha dato anche tanto. Ad esempio, mi è mancato stare con la mia famiglia, ma sto recuperando, e forse anche la spensieratezza propria di una ragazzina”
Francesca Piccinini
Questo afferma la Piccinini al momento del suo ritiro, accennando anche alla vita privata, dicendo che la pallavolo le ha dato tanto ma ha avuto anche svariati momenti difficili. Uno dei momenti più difficili, dice, coincide con la vittoria della sua ultima Champions League (2018-19); “è stato un momento gratificante ma non stavo bene dentro”.
Tuttavia ci sono anche momenti molto entusiasmanti della sua carriera piena di emozioni, e cercando di scegliere il più felice dice: “In verità ce ne sono stati tanti. Il periodo più bello è stato quello dai 30 ai 37 anni, nel quale stavo benissimo fisicamente, ero consapevole della mia forza e vivevo tutto in maniera più bella”.
Detto questo concludo questo breve articolo facendo gli auguri a Francesca da parte di tutti i tifosi e augurandole buona fortuna nello scrivere la sua storia.

Lascia un commento