Slittino: 48 anni di Armin Zoeggeler, fuoriclasse dello sport Italiano.

Published by

on

Zoeggeler cade in prova: solo paura, nessun danno | Sky Sport

Esattamente 48 anni or sono, a Merano, vicino alla Val Venosta, nasceva colui che sarebbe diventato uno dei più grandi atleti Italiani di tutti i tempi: sua maestà Armin Zoeggeler, capace di vincere sei medaglie olimpiche in sei edizioni disputate, unico della storia a coronare l’ impresa.

L’ AVVICINAMENTO E GLI ESORDI.

Armin ebbe un feeling speciale con questo attrezzo, utilizzato da lui per andare a scuola la mattina, fin dai primi anni di vita; le sue doti furono fin da subito sotto gli occhi di tutti e l’ allenatore Severin Unterholzner lo convinse a dirottarsi verso la pista artificiale (specialità olimpica), dove fece il suo esordio internazionale all’ età di quattordici anni.

Solamente due anni dopo il fuoriclasse Altoatesino fu in grado di vincere la coppa del mondo juniores, seguita da due titoli iridati; l’ esordio in coppa del mondo elite avvenne nella stagione 1992/93, annata in cui arrivò anche il primo dei 103 podi.

LE OLIMPIADI E I GRANDI TRIONFI.

Buon compleanno Armin Zoeggeler - Sport Invernali - Rai Sport

Lo slittinista azzurro è stato in grado di vincere la sua prima medaglia olimpica a Lillehammer 1994, ancor prima di trionfare in una gara di coppa del mondo. In seguito al secondo posto di Nagano, Armin riuscì ad imporsi a Salt Lake City nel 2002 e nell’edizione di casa di Torino 2006; i bronzi di Vancouver e Sochi gli hanno, inoltre, permesso di entrare definitivamente nella storia dello sport, facendolo diventare il primo atleta della storia medagliato in sei edizioni consecutive dei giochi olimpici.

Nel palmares di Zoeggeler troviamo anche 16 medaglie mondiali, di cui sei d’ oro, e dieci coppe del mondo, che lo portano, certamente, ad essere il più grande di sempre nella sua disciplina.

Questi sono solo alcuni dei trionfi di Armin Zoeggeler, un fuoriclasse senza eguali.

Lascia un commento