Sport Invernali: Goggia non si ferma più, torna Pellegrino, convince il biathlon.

Published by

on

Sofia Goggia, sci e tacchi a spillo: “Il mio uomo ideale deve..."

Weekend eccelso per l’ Italia delle discipline invernali, che ha fin’ ora conquistato almeno un podio in 11 sport olimpici (includendo lo sci alpinismo). Lo sci alpino non si ferma più! Altra doppietta per Sofia Goggia e primo podio per De Aliprandini in coppa del mondo; a completare il fine settimana di lusso Bergamasco ci ha pensato Michela Moioli, vincitrice sulle nevi di Cervinia; podi anche dallo snowboard parallelo. Torna al podio Federico Pellegrino, protagonista anche nella team sprint in quel di Dresda. Bene il budello, condizione crescente per le azzurre del biathlon.

GOGGIA DA IMPAZZIRE, BENE PARIS, FINALMENTE DE ALIPRANDINI!

Secondo “back-to-back” stagionale per una Sofia Goggia in grande spolvero, che entra sempre di più nella storia dello sci alpino Italiano, eguagliando Deborah Compagnoni a 16 successi in Coppa del Mondo. La Bergamasca ha così portato in dote la sesta vittoria stagionale all’ alpino Italiano femminile; la “valanga rosa” vanta ora il 50% di gare vinte in coppa del mondo nel 2021. Goggia ha agganciato e allungato su Mikaela Shiffrin nella classifica generale, che vede, nonostante ciò, l’ Americana come principale favorita. Da rimarcare il podio, ottenuto nel supergigante, di Elena Curtoni, che al traguardo ha preceduto Federica Brignone, per un’ incollature fuori dalle prime tre, di 1/100.

Buon weekend di gare per Dominik Paris sulla Saslong in Val Gardena; l’ Azzurro di Merano è riuscito in questi giorni ad instaurare un ottimo feeling con la pista mancando per pochissimo l’ appuntamento con il podio e lanciando un segnale significativo agli altri velocisti in vista di Bormio.

Nella giornata di oggi, Luca De Aliprandini è riuscito a riportare un atleta Italiano sul podio in slalom gigante cinque anni dopo il terzo posto di Floria Eisath sulla Gran Risa, pista sulla quale è andata in scena la gara odierna e quella di ieri. Per il Trentino questo è il primo podio in carriera in coppa del mondo, nonostante si sia riuscito a piazzare nelle prime tre posizioni ai mondiali di Cortina.

FANTASTICA MOIOLI, BENE IL FONDO, BIATHLON IN RIPRESA.

Snowboard cross, Moioli vince la tappa di Cervinia in Coppa del mondo  2021-22 | Sky Sport

Grandissima vittoria per la fuoriclasse Lombarda Michela Moioli; la campionessa olimpica si è imposta per la terza volta in carriera sulle nevi di Cervinia conquistando la 16a vittoria in carriera e ponendosi ad una lunghezza da Federica Brignone (sci alpino) alla giovane età di 26 anni. L’ azzurra, con questo successo, ha inoltre riaperto la classifica di SBX, accorciando di prepotenza sulle dirette concorrenti.

Importanti risposte anche da Federico Pellegrino nello sci di fondo; il Valdostano si è piazzato in seconda posizione nella sprint TL di Dresda dietro solamente ad Havard Solas Taugboel. Quarta piazza nella team sprint per l’ Italia, dove a gareggiare vi erano De Fabiani e Pellegrino stesso.

Convincono “le big” Italiane del biathlon nelle gare contro l’ uomo; Lisa Vittozzi si è piazzata in quinta posizione nella gara a inseguimento dopo una sprint più fallosa. Grande prestazione per Dorothea Wierer nella mass start; la nativa di Anterselva è stata in gioco per la vittoria fino all’ ultimo poligono.

MARGAGLIO INCANTA, PODI DALLO SLITTINO.

Valentina Margaglio continua nell’ intento di riscrivere la storia dello skeleton Italiano; dopo aver conquistato il primo podio a Igls, si è piazzata in seconda posizione ad Altenberg, ponendo dei buoni presupposti in ottica olimpica.

Continua a macinare podi il mondo dello slittino Italiano; nel doppio maschile Emanuel Rieder e Simon Keizwaldner si sono piazzati in terza posizione garantendosi il primo podio stagionale. Terzo gradino anche per un fenomenale Dominik Fischnaller, al terzo podio individuale nella stagione.

Lascia un commento