Serie A: l’Inter si prende la vetta e l’Atalanta sogna, si inceppano Milan e Napoli. Fiorentina ed Empoli sorprendono

Published by

on

Doppietta di Lautaro e Inzaghi è primo – pic by Il Corriere dello Sport

La diciassettesima giornata di Serie A si chiude in una giornata delicata per il calcio europeo. Il sorteggio degli ottavi di Champions ripetuto per l’errore del software ha tenuto sotto pressione Inter, Juventus e le altre 14 migliori d’Europa che sono rimaste in apnea per qualche ora prima di capire il proprio avversario per il primo turno a eliminazione diretta nella strada per San Pietroburgo. Emozioni sicuramente contrastanti per l’Inter che si prende la vetta in Serie A e pesca l’Ajax in Champions. Avversario sicuramente abbordabile, ma il secondo sorteggio è sicuramente più complicato con il Liverpool che diventa il definitivo avversario dei nerazzurri. Sorride invece la Juventus in Europa che pesca prima lo Sporting e poi il Villareal, anche se in campionato continua a faticare dopo il pareggio in casa del Venezia che tiene i bianconeri lontani dai primi 4 posti. Tra le altre male Milan e Napoli, mentre continua a macinare punti l’Atalanta e le sorprendenti toscane: Fiorentina ed Empoli. In fondo la situazione rimane invariata.

INZAGHI SI GODE LA VETTA: PIOLI E SPALLETTI ARRANCANO, GASPERINI NON SI FERMA E COMPLETA UN PODIO TUTTO LOMBARDO

Verona-Atalanta 1-2 – Pic by il Corriere dello Sport

La Serie A entra nel vivo e con lei la lotta scudetto che vede al comando la terza squadra diversa nelle ultime tre giornate. Due giornate fa era infatti il Napoli a guardare tutti dall’alto, cedendo il posto al Milan nella scorsa giornata che a sua volta ha perso il trono in favore dell’Inter che è la nuova regina del campionato. I neroazzurri con una grande prova di forza spazzano per 4-0 il Cagliari dopo una gara dominata in cui Cragno si prende la scena (4 reti subite, ma tante parate decisive che hanno evitato uno score più pesante). Inzaghi tocca quota 40 punti e si gode la vetta, mentre ad una lunghezza di distanza il Milan si aggrappa ad un intramontabile Ibrahimovic che contro l’Udinese al 92′ risponde all’iniziale vantaggio di Beto per un 1-1 che regala ai rossoneri un punto comunque importante.

Tre punti pesanti in rimonta anche per l’Atalanta in una partita molto combattuta con il Verona. Il solito Simeone apre le marcature, ma Miranchuk e Koopmeiners ribaltano la situazine in favore di Gasperini che scavalca il Napoli e conquista il terzo posto a -3 dalla vetta in un podio che parla solo in lombardo con le due milanesi davanti e i bergamaschi al terzo posto in classifica. Chiude la zona Champions un Napoli che cade a sorpresa in casa con l’Empoli per via della rete di Cutrone e di ottimi interventi di Vicario che mantiene la rete inviolata. Sono ora 4 i punti che distanziano Spalletti dal primo posto in classifica.

La Toscana sogna l’Europa: Juventus, Roma e Lazio rischiano il posto, dietro scalpitano in 4

Vlahovic show anche con la Salernitana – Pic by Calciomercato.Com

Per una Lombardia che si gioca lo scudetto, c’è una Toscana che non sta a guardare e sogna in grande. La principale inseguitrice del treno Champions è infatti la Fiorentina che schianta per 4-0 la Salernitana e sale da sola al quinto posto con 30 punti e 6 lunghezze di distanza dal Napoli. A stupire è però anche l’Empoli che grazie alla vittoria ottenuta al Diego Armando Maradona conquista l’ottavo posto con 26 punti alle spalle di Juventus e Roma, ma sopra alla Lazio

Bianconeri e giallorossi sono infatti appaiati a 28 punti e condividono attualmente gli ultimi posti che garantirebbero l’accesso alle competizioni europee. La squadra di Allegri parte bene sul campo del Venezia grazie alla rete di Morata, ma Aramu nel secondo tempo ristabilisce la parità che serve sicuramente più ai lagunari che ai piemontesi. Importante vittoria invece per Mourinho nel monday night contro lo Spezia firmata dai difensori con le reti di Smalling e Ibanez.

Al nono posto con 25 punti si ferma invece la Lazio che cade contro un Sassuolo sempre più ammazzagrandi (già Milan e Juventus erano uscite sconfitte dalla sfida con il Sassuolo in questo campionato). Alla rete iniziale di Zaccagni, gli emiliani hanno risposto nel secondo tempo Berardi e Raspadori. I neroverdi salgono a 23 punti si inseriscono così nel trenino di piccole con diritto di sperare insieme a Bologna (24 punti), Verona (23 punti) e Torino (22 punti) dato che l’Europa non è poi così lontana. I granata vittoriosi in questa giornata proprio contro il Bologna.

DIETRO PERDONO TUTTE: GENOA, CAGLIARI E SALERNITANA HANNO SOLO LO SPEZIA NEL MIRINO

La Samp fa suo il derby della Lanterna – Pic by Calciomercato.Com

Il derby della lanterna regala 3 punti preziosissimi alla Sampdoria che scappa dalla zona calda e vola a 18 punti grazie ad una prestazione ottima che stende Shevchenko fermo invece a 10 punti in terzultima posizione. Alle spalle dei blucerchiati muovono la loro classifica Udinese Venezia grazie ai pareggi ottenuti contro Milan e Juventus che le vedono salire rispettivamente a 17 e 16 punti.

L’ultimo posto disponibile in chiave salvezza lo occupa lo Spezia che nonostante la sconfitta con la Roma rimane a due lunghezze di distanza dal diciottesimo posto condiviso da Genoa e Cagliari. Chiude infine la Salernitana che rimane ferma a 8 punti dopo essere uscita sconfitta dal Franchi.

Lascia un commento