:focal(1903x375:1905x373)/origin-imgresizer.eurosport.com/2021/12/03/3265433-66825928-2560-1440.jpg)
Weekend da incorniciare per l’ Italia degli sport invernali, che ha saputo regalare soddisfazioni sia dagli sport della neve, che dal ghiaccio e dal budello, dove Dominik Fischnaller è tornato al successo due anni dopo l’ ultima volta.
GOGGIA SENZA RIVALI, SIEFF NELLA STORIA.
Da “lake Lindsey” a “Lake Sofi”; il cielo sopra l’ Alberta si tinge d’ azzurro grazie ai tre successi consecutivi ottenuti da una Sofia Goggia in grande spolvero. La Bergamasca si è imposta sia nelle due discese, disciplina prediletta per lei, che nel supergigante, format storicamente dominato da lara- Gut, seconda al traguardo. Goggia è diventata la terza atleta Italiana di sempre negli sport della neve dopo Alberto Tomba e Alessandro Pittin a trionfare in tre gare consecutive in altrettanti giorni; la fuoriclasse azzurra si trova ora al terzo posto nella classifica generale di coppa del mondo, a meno di cento punti di distanza da Shiffrin; se il rullino di marcia dovesse rimanere tale, non è escluso un assalto della Bergamasca alla sfera di cristallo. Nel fine settimana sono anche andate in scena in Colorado le gare di velocità maschile, dove Kilde è riuscito a tornare al successo nel circuito maggiore con una vittoria in super-g e una in discesa libera.
Momenti di storia per la combinata nordica Italiana, poichè la classe 2003 Annika Sieff è stata in grado di conquistare il primo podio di sempre per il bel paese in coppa del mondo per quanto riguarda il femminile (va rimarcato come le gare disputate nel circuito maggiore siano state fin’ ora soltanto due). Dominio per Jarl Magnus Riiber al maschile.
Nonostante la seconda tappa consecutiva senza podio, è nata una stella per il biathlon Italiano. Tommaso Giacomel si è piazzato in settima posizione nell’ inseguimento maschile diventando il primo atleta nato dopo il 1999 a conquistare un risultato nelle prime otto posizioni in coppa del mondo. Hofer in crescita, Francia complessivamente sugli scudi.
UN GRANDE FISCHNALLER TORNA A VINCERE.

Sono arrivati il terzo e il quarto podio stagionale per quanto riguarda lo slittino. Dominik Fischnaller, dopo aver concluso in terza posizione il singolo del sabato, ha trionfato nella sprint domenicale di Sochi tornando al successo due anni dopo l’ ultima volta, archiviando così il 34° podio in carriera, nonchè ottavo trionfo. Il fuoriclasse Altoatesino arriverà a Pechino con l’ ambizione di riportare in patria una medaglia, medaglià che gli sfuggì per il rotto della cuffia nel 2018 in Corea del Sud.
Enormi soddisfazioni anche dal pattinaggio di velocità, dove Davide Ghiotto ha conquistato, nel giorno del suo compleanno, il primo podio nel circuito maggiore nei 5000 m. di Salt Lake City. Terza piazza anche nell’ inseguimento a squadre, nel quale Ghiotto, Malfatti e Giovannini hanno portato in dote all’ Italia del ghiaccio un podio meraviglioso.

Lascia un commento