
Jeddah, ventunesima e penultima tappa del mondiale di Formula 1. Sul nuovo circuito arabico è Lewis Hamilton a registrare la pole position, la 103esima della sua carriera. Segue Valtteri Bottas, Max Verstappen a muro durante un giro pazzesco nel Q3. IL resto della griglia in seguito.
HAMILTON DAVANTI A TUTTI, MAX A MURO, LECLERC QUARTO. LA TOP 10
Come detto precedentemente, è Lewis Hamilton il poleman del sabato, autore di un super giro che gli consentirà di partire davanti a tutti in una pista molto insidiosa. Il Jeddah Corniche Circuit è infatti un layout molto stretto dove però la velocità è all’ordine del giorno. Essere in pole sarà quindi un punto importante per Lewis. Segue Valtteri Bottas con la Mercedes che quindi è riuscita a monopolizzare tutta la prima fila. In terza piazza c’è invece l’altro contendente al titolo, ossia Max Verstappen, che nel Q3 ha preso il muro, vanificando cosi le possibilità di centrare la prima casella.
Quarta piazza per Charles Leclerc, qualifica di spessore per il monegasco dopo l’incidente nelle prove libere del venerdì. Quinta posizione per Checo Perez, Gasly si mette invece in sesta. Chiudono la top 10 Norris in setttima, Tsunoda in ottava, Ocon in nona e Antonio Giovinazzi in decima.
IL RESTO DELLA GRIGLIA
Diverse sorprese hanno caratterizzato il resto della griglia: una su tutte Carlos Sainz che con la Rossa non è riuscito a centrare il Q3, sarà quindi costretto a partire quindicesimo nella gara di domani. Fuori dalla top 10 anche Ricciardo e Alonso, reduce da un podio in Qatar.
Qualifica da dimeticare anche per l’Aston Martin: nessun pilota della scuderia inglese è riuscito infatti a passare il Q1. Chiudono le due Haas.
Appuntamento a domani, ore 18.30 italiane, per la gara!

Lascia un commento