Napoli, la cima è tua! Il Sassuolo frana sul Milan e l’Inter non perde la gondola. La Dea getta nell’oblio la Juve.

Published by

on

Juve-Atalanta 0-1: Zapata firma una vittoria da Champions
Zapata festeggia il gol che ha deciso la sfida con la Juve. Pic by Il Corriere dello Sport

Rullo compressore? Tritasassi? Tandem delle meraviglie? Chiamatelo come volete: questo Napoli non ha bisogno di apposizioni. La squadra di Spalletti ha infatti annichilito la Lazio con un pesantissimo 4 a 0 ed è riuscita a conquistare la vetta in solitaria della classifica. La partita è già in cassaforte partenopea dopo 30 minuti: ci pensano Zielinski e un doppio, scatenato Dries Mertens a blindare il risultato nella prima frazione. Fabian Ruiz chiude il poker a 5 minuti dalla fine, con un Napoli che finalmente può festeggiare la tanto bramata testa solitaria del campionato.

A inciampare è invece il Milan, che si è trovata dinanzi un Sassuolo più grande del previsto. A San Siro la partita gira subito in favore dei padroni di casa, capaci di portarsi avanti con una rete di Romagnoli al 21°. La squadra emiliana non si scompone, trovando nel giro di 12 minuti prima il pareggio con Scamacca e successivamente il vantaggio sfruttando un’autogol di Kjaer. Dopo il tè caldo è Berardi che condanna definitivamente il Milan, con il gol del 3-1 per il Sassuolo e segnando la seconda sconfitta consecutiva per la formazione rossonera. Squadra di Pioli che quindi scende dallo scranno della capolista e si fa avvicinare da un’altra pretendente: l’Inter di Inzaghi.

Il volto neroazzurro di Milano, nella città galleggiante, porta a casa un’importantissimo 2-0 in chiave scudetto. Ormai in mood-gol, è Calhanoglu ad aprire le danze, con una bordata da fuori area al 34esimo giro d’orologio. Risultato che resta invariato fino agli sgoccioli del recupero di 2° tempo, quando Lautaro Martinez mette in ghiaccio il match trasformando il rigore causato da un tocco di mano di Haps. Weekend più che positivo per l’Inter, che approfitta del passo falso del Milan per portarsi ad un solo punto dai cugini.

Chi invece sembra non trovare il bandolo del suo nodo è la Juve di Allegri, che in casa si fa sopraffare dall’ Atalanta per 1-0 e scivola pericolosamente a 14 punti dalla vetta. Alla Dea bergamasca basta una rete al 28° di Zapata per fare suo il match, mantenendosi in piena zona Champions. Per la Juve sembra non esserci una luce alla fine di un tunnel che sta diventando interminabile, soprattutto dopo questo K.O. casalingo. C’è ancora un barlume scudetto per i tifosi juventini?

ROMA DI MISURA CONTRO IL TORO! L’EMPOLI BEFFA la FIORENTINA, OSSIGENO PER LA SAMPDORIA.

VIDEO - Sampdoria Verona 3-1, Serie A: gol e highlights della partita
La gioia di Candreva dopo il gol che ha aperto la rimonta contro la formazione veneta. Pic by Inter-News

L’ ululato della lupa si fa sentire anche questo fine settimana. La squadra di Mourinho batte di misura il Torino, sfruttando l’unica rete del match messa a segno da Abraham poco dopo la mezz’ora di gioco. Vittoria con vista Europa per la formazione capitolina, che con questi 3 punti mantiene la scia delle squadre in zona Champions.

Ci sono state giorni migliori per la Fiorentina, che si fa surclassare nel finale dalla formazione di Andreazzoli. Dopo un primo tempo terminato a reti inviolate, si incarica Vlahovic di aprire il cartellino del match, portando avanti i Gigli al 57° minuto. 3 punti che sembravano ormai diretti a Firenze, ma che all’87° hanno svoltato per Empoli. E’ infatti Bandinelli a rimettere tutto in discussione a 3 minuti dalla fine della partita, e Pinamonti a completare la rimonta a 60 secondi dal fischio finale.

Punti preziosi anche per la Sampdoria, che risale dalle profondità della classifica per riprendere ossigeno. Al Marassi è andato in scena un thrilling match contro il Verona di Tudor, capace di chiudere il primo tempo avanti grazie ad una rete di Tameze al 37° minuto. La formazione di casa non demorde, infilando un pesantissimo tris grazie a Candreva, Ekdal e Murru, potando la vittoria al Marassi.

OCCHIALI PER UDINESE E GENOA, PARI ANCHE TRA CAGLIARI E SALERNITANA. ARNAUTOVIC FA SPLENDERE IL BOLOGNA

Spezia - Bologna 0-1 highlights e gol: ancora Arnautovic! - VIDEO -  Generation Sport
La trasformazione di Arnautovic, che ha consegnato la vittoria al Bologna. Pic by Generation Sport

Finisce 0 a 0 la partita tra Udinese e Genoa, che regala 1 punto ad entrambe le squadre.

E’ pari anche tra Cagliari e Salernitana, rispettivamente penultima ed ultima forza di questo campionato. Sono i Sardi a piazzare il primo acuto del match, con una rete di Pavoletti al 73° minuto. Salernitana che con le unghie e con i denti trova il gol del definitivo 1-1, frutto di un centro del numero 9 Federico Bonazzoli.

Vittoria al fotofinish anche per il Bologna contro lo Spezia. La squadra guidata da Mihajlovic si affida ad un rigore del solito Arnautovic all’83° minuto per scongelare una partita ormai avviata verso lo 0 a 0.

Lascia un commento