
La stagione degli sport invernali 2021/22 è ufficialmente iniziata con un weekend ricco di eventi, che ha visto i nostri azzurri protagonisti soprattutto nelle discipline del ghiaccio. Si registrano podi e soddisfazioni dallo Snowboard cross, dallo Short track, dallo Skeleton, dal GP di pattinaggio di figura; indietro di condizione gli azzurri del biathlon e dello sci alpino.
GRANDE ITALIA NELLO SHORT TRACK
Altro fine settimana maiuscolo per lo Short track italiano, che ha conquistato la bellezza di tre podi in terra olandese. Arianna Fontana è stata in grado di conquistare un significativo podio nei 500 m, che le ha garantito il trionfo della coppa del mondo di specialità. Per la valtellinese, questo, è il 41° piazzamento nelle prime tre posizioni, che la porta al terzo posto nella graduatoria degli atleti Italiani in attività con più podi in coppa del mondo. Meravigliosi sono anche i podi di Pietro Sighel, nei 1000 m, e della staffetta femminile. Grande prova nel pattinaggio di figura, specialità ice dance, per Marco Fabbri e Charlene Guignard, che hanno chiuso in seconda posizione la Rostelecom Cup garantendosi un posto per le ISU GP Finals che andranno in scena a dicembre in terra nipponica.
Infine, meraviglioso terzo posto per l’ Italia del curling di Joel Retornaz che si è imposta agli Europei di Lillehammer nella “finalina” per il bronzo contro la Norvegia.
SKELETON, MARGAGLIO NELLA STORIA
Valentina Margaglio ha scritto la storia in quel di Igls; la ventottenne di Casale Monferrato ha portato in dote all’Italia dello Skeleton il primo podio di sempre in Coppa del Mondo. Delusione cocente nello slittino, dove ha trionfare è Johannes Ludwig su Felix Loch e Roman Repilov; buona settima posizione per Kevin Fischnaller, disastroso 28° posto per Dominik, al secondo posto dopo metà gara.
LE DISCIPLINE DELLA NEVE

A salvarsi per l’Italia tra gli sport della neve è sicuramente lo snowboard cross, che ha portato in dote agli azzurri due podi sulla pista olimpica di Pechino: il secondo posto di Omar Visintin e il terzo di Michela Moioli. Prestazioni decisamente sottotono per il biathlon Italiano, il quale ha visto come suo miglior risultato il 13° posto di Lisa Vittozzi nella 15 km femminile. A dominare nelle sprint sono stati gli Svedesi, padroni di casa, Hanna Oeberg e Sebastian Samuelsson; vittorie per Davidova e Laegreid nelle individuali. Tappe americane di Sci Alpino parzialmente scremate a causa di complicazioni climatiche; nello slalom femminile Mikaela Shiffrin è riuscita ad imporsi su Petra Vlhova diventando, con 46 vittorie , l’atleta con più successi in una singola specialità alla pari di Stenmark. Doppietta Austriaca nella discesa maschile, dove a trionfare è stato Matthias Mayer su Vincent Kriechmayr. Doppia top-10 per Pellegrino e De Fabiani nello sci di fondo in un dominio russo, due successi di Riiber nella Combinata Nordica che si vanno a sommare alla tripletta tedesca in gara 2. Trionfi per Ryoyu Kobayashi e Anze Lanisek nel salto con gli sci; il primo, a causa di un’ inaspettata positività al Covid, ha dovuto rinunciare alla seconda prova. Spiccano inoltre le due mancate qualificazioni di halvor Egner Granerud.

Lascia un commento