F1-Gara GP Qatar, Lewis Hamilton trionfa e accorcia in campionato, seguono Verstappen e Alonso, Ferrari 7°-8°

Published by

on

Lewis Hamilton (GBR) Mercedes AMG F1 W12 sends sparks flying. 20.11.2021. Formula 1 World Championship, Rd 20, Qatar Grand Prix, Doha, Qatar, Qualifying Day. – http://www.xpbimages.com, EMail: requests@xpbimages.com © Copyright: Moy / XPB Images

L’avventura in F1 del circuito di Losail si è aperta con la vittoria di Lewis Hamilton che ha condotto una gara da leader dall’inizio alla fine, con Verstappen che ha dovuto scontare la penalità di 5 posizioni sulla griglia, ma che è comunque riuscito a compensare grazie ad una partenza perfetta; diversa è invece la situazione per Bottas, che ha compiuto l’ennesimo errore in partenza, e di conseguenza non è stato in grado di tenersi dietro Verstappen. Senza infamia senza lode è la gara della Ferrari, che ha messo una pezza su un circuito non propriamente favorevole alla Rossa.

HAMILTON, GARA PERFETTA, BOTTAS DISPERSO

Il weekend di Lewis Hamilton è stato a dir poco perfetto, veloce sempre, conquista la pole rifilando quattro decimi a tutti, in gara scappa e conclude la gara con un distacco di otto secondi da Verstappen. Agli antipodi è invcece Valtteri Bottas, il quale compie una partenza orrenda e regala a Verstappen la possiblità di limitare i danni; la gara del finlandese si è poi conclusa anzitempo con un ritiro.

RED BULL AL BIVIO, JEDDAH DECISIVA

DOHA, QATAR – NOVEMBER 19: Max Verstappen of the Netherlands driving the (33) Red Bull Racing RB16B Honda during practice ahead of the F1 Grand Prix of Qatar at Losail International Circuit on November 19, 2021 in Doha, Qatar. (Photo by Lars Baron/Getty Images) // Getty Images / Red Bull Content Pool // SI202111190386 // Usage for editorial use only //

Non è di certo il periodo migliore per questa Red Bull, in queste due gare infatti il team austriaco e Max Verstappen hanno perso parecchi punti in ottica campionato; in Brasile nonostante la penalità Hamilton è riuscito comunque a vincere, mentre qui in Qatar la Red Bull ha dovuto fare i conti con alcuni problemi durante le prove libere e con la penalità per non aver rispettato la doppia bandiera gialla in qualifica, costringendo dunque Max Verstappen a partire in terza fila. A poche gare dalla fine il mondiale è apertissimo ed entrambi i contendenti possono vincerlo.

FERRARI, CONCENTRARSI SU JEDDAH

Charles Leclerc (MON) Ferrari SF-21. 19.11.2021 Formula 1 World Championship, Rd 20, Qatar Grand Prix, Doha, Qatar, Practice Day. – http://www.xpbimages.com, EMail: requests@xpbimages.com © Copyright: Batchelor / XPB Images

Il weekend della Rossa non è stato di certo tra i migliori, ma tutto sommato si sapeva, il circuito qatariano non era nelle corde del team di Maranello, ma Leclerc e Sainz sono comunque riusciti a metterci una pezza e conquistare punti importanti in ottica costruttori. Adesso però bisogna voltare pagina, testa a Jeddah, penultima gara stagionale.

ALONSO, PODIO A 40 ANNI DOPO 2674 GIORNI, ALPHA TAURI, GARA DA DIMENTICARE

Che dire, a 40 anni conquistare un podio in Formula 1 è qualcosa di straordinario, se poi non salivi sul podio dopo sei anni è ancora più straordinario, ed è un’impresa che solamente se ti chiami Fernando Alonso puoi compiere. Gara da dimenticare per l’Alpha Tauri, che ha conquistato zero punti, uno zero che a poche gare dal termine pesa come un macigno.

Lascia un commento