A due anni dall’annuncio ufficiale l’attesa è finalmente terminata. Le ATP Finals sbarcano a Torino, per la prima volta nella storia il torneo dei maestri si gioca in Italia. Non prima delle 14:00 Daniil Medvedev aprirà il tabellone di singolare, in serata spazio a Berrettini e Sascha Zverev.

BERRETTINI PESCA MALE, SUBITO ZVEREV E MEDVEDEV
L’italtennis ha sfiorato la doppietta, ma Jannik Sinner non è riuscito nell’impresa di strappare il biglietto per il Pala Alpitour. L’altoatesino sarà il primo degli alternates, seguito da Cameron Norrie. A Torino non ci saranno diversi volti noti, su tutti Nadal. Federer e Thiem, ma a Torino non mancherà lo spettacolo. A difendere il tricolore ci sarà il numero 7 del mondo Matteo Berrettini, finito nel gruppo rosso con Medvedev, Zverev e Hurkacz. Il gruppo verde, sulla carta più abbordabile, presenta Djokovic, Tsitsipas, Rublev e Ruud. Per la 51^ edizione del torneo i nomi dei gironi sono ispirati ai colori della bandiera italiana.
REGOLAMENTO, PUNTI E MONTEPREMI
Tutti i tennista devono giocare una partita contro ogni avversario del loro girone. I migliori due di ogni gruppo passeranno in semifinale, dove i primi classificati sfideranno i secondi. La finale di domenica 21 decreterà il primo maestro della penisola.
Il Masters, che viene catalogato come il torneo più importante dell’anno, offre un massimo di 1500 punti. E’ molto vicino ad uno Slam, che si spinge fino a 2000. Per un trionfo ottenuto nella fase a gironi i giocatori guadagneranno 200 punti, 400 in semifinale e i restanti 500 in un’eventuale vittoria nell’atto conclusivo. La sola presenza al torneo regala 173.000 dollari, ogni vittoria nei gruppi preliminari ne mette in palio altrettanti. Il successo in semifinale vale ben 530.000 dollari, quello in finale addirittura 1.094.000. Il montepremi totale supera i due milioni.

BERRETTINI GIOCA CON IL PUBBLICO, MA TUTTI INSEGUONO DJOKOVIC.
Dopo aver giocato sfiorato il Grande Slam nel 2021, il favorito d’obbligo è Novak Djokovic. Il serbo cerca il sesto titolo alle Finals che gli consentirebbe di eguagliare il record di Federer. Agli US Open, però, Medvedev gli ha rifilato una delle più grandi delusioni della carriera. Il numero 2 del mondo ha ottenuto il primo Major a Flashing Meadows, mentre a Torino cercherà di difendere la vittoria di Londra 2020. Zverev è uno dei giocatori più in forma del circuito, ma a Parigi sembra aver perso la continuità che lo accompagnava dalle olimpiadi di Tokyo. Rublev è in un periodo di forma negativo, a tal punto che nell’ultimo mese ha collezionato appena due vittorie in sei partite. Tsitsipas inizierà il torneo nonostante il problema fisico, però potrebbe decidere di ritirarsi dopo la prima partita. In questo caso sarebbe sostituito da Sinner. Ruud e Hurkacz, da nuove comparse, hanno bisogno di un’impresa sportiva per passare due gironi molto complicati. Il padrone di casa, Matteo Berrettini, potrà contare sulla spinta del pubblico e, nonostante un leggero fastidio al collo, vuole provare a scrivere un’altra pagina di storia del tennis italiano.

Lascia un commento