Dopo oggi qualcuno non vuole più le sprint qualyfing?
A Interlagos in questa qualifica sprint succede di tutto ma a vincere è Valtteri Bottas su Mercedes che ottiene dunque la pole davanti a Max Verstappen con la Red Bull e uno strepitoso Carlos Sainz con la Ferrari. Da registrare però la grande rimonta di Lewis Hamilton, partito ultimo per la squalifica dovuta all’innalzamento irregolare della sua ala mobile e giunto 5° al traguardo al termine di una splendida rimonta. Il britannico domani partirà dunque 10° per le 5 posizioni di penalità dovute al cambio di parti del motore della sua Mercedes.
LA GARA
Al via Valtteri Bottas ha un ottimo spunto e brucia subito Max Verstappen, che tra l’altro si fa sopravanzare anche da Carlos Sainz, partito 5°, con il leader del mondiale che è finito pure fuori pista.
Successivamente l’olandese riuscirà a riprendersi la posizione su Sainz, e andrà anche all’attacco di Bottas ma alla fine ha preferito non rischiare e prendersi 2 punti fondamentali in classifica generale che lo portano a +21 su un Lewis Hamilton che però merita il titolo di MVP di giornata. In 24 giri rimonta 15 posizioni superando uno ad uno i suoi avversari e proprio questa prestazione non può fare dormire sonni tranquilli Max Verstappen, perché se Lewis ha fatto questa prestazione partendo ultimo, domani dalla decima piazzola può fare ancora più paura.
Da capolavoro anche la prestazione di Sainz, partito 5° e finito 3°, difendendosi dalla Red Bull di Perez con le unghie e con i denti, a testimonianza di come questo pilota sta crescendo a vista d’occhio e di come la Ferrari stia parzialmente recuperando competitività. Da sottolineare però la non buonissima prestazione di Charles Leclerc, che domani partirà 6° e oggi ha chiuso addirittura 7° venendo superato anche dalla McLaren di Lando Norris.
Insomma, dopo la mini-gara di oggi, tutto è pronto per un incandescente Gp del Brasile



Lascia un commento