Napoli e Milan proseguono la marcia, Inter unica inseguitrice, Juventus sempre più in crisi

Published by

on

Gli azzurri soffrono ma vincono il derby grazie a Zielisnki – Pic by IlMessaggero

L’undicesima giornata di Serie A vede Napoli e Milan continuare a volare in alto alla classifica a suon di gol, vittorie, gioco e spettacolo. Alle spalle delle due capoliste, l’unica che provare a tenere il passo è l’Inter, mentre si annullano a vicenda Atalanta e Lazio e cadono Roma e una Juventus sempre più in crisi al contrario della Fiorentina che si rialza candidandosi come serie candidata nella lotta per l’Europa. In fondo Genoa e Venezia non si fanno male, mentre cadono tutte le altre: Sampdoria, Spezia, Salernitana e Cagliari.

Napoli e Milan sempre al top: Spalletti fa suo il derby campano e Pioli marcia su Roma

Il Milan mantiene la vetta – Pic by la Repubblica

11 partie, 10 vittorie, un pareggio, 31 punti e vetta del campionato. Napoli e Milan hanno ottenuto il ruolo di co-protagoniste del campionato e non hanno intenzione di fermarsi.

La compagine partenopea senza Osimhen e Insigne si aggiudica il derby campano con la Salernitana. In una gara molto rocciosa con scontri, cartellini rossi (espulsi Kastanos e Koulibaly) gli azzurri la spuntano grazie alla rete di Zielisnki al 61′ che robadisce il pallone in rete dopo la traversa di Petagna. Spalletti fa dunque suo il derby campano con una vittoria di misura che lo mantiene in vetta alla classifica.

Non sbaglia neanche il Milan che per oltre un’ora di gioca marcia sulla Roma all’Olimpico e grazie alla punizione di Ibrahimovic e al rigore di Kessè si porta sul doppio vantaggio. L’espulsione di Theo Hernandez al 66′ però rischia di riportare i giallorossi in partita, ma la squadra di Mourinho accorcia le distanze solo al 93′ con la rete dell’ex El Shaarawy che non basta però per riacciuffare i rossoneri che volano al fianco del Napoli.

Solo l’Inter tiene il passo: Correa regala tre punti a Inzaghi

Correa decide la gara con l’Udinese – Pic by inter.it

Napoli e Milan alle loro spalle hanno creato il vuoto. L’Inter, principale inseguitrice del duo di testa, è infatti distante sette lunghezze ed è l’unica squadra che al momento sembra poter inserirsi nella corsa Scudetto, dato che il quarto posto (occupato da Roma e Atalanta) conta ulteriori 5 punti di distanza. A prendersi la scena a San Siro che dopo un avvio in sordina, iniziare a brillare intorno all’ora di gioco siglando una doppietta che regala a Inzaghi tre punti importanti per consolidare il terzo posto.

Atalanta e Lazio si fermano a vicenda: cade la Roma e la Fiorentina risponde presente con Vlahovic

Vlahovic show con lo Spezia – Pic by la Repubblica

Tra Champions, Europa e Conference League sono pronte a darsi battaglia fino alla fine del campionato Roma, Atalanta, Lazio e Fiorentina. I giallorossi, nonostante la già raccontata sconfitta in casa con il Milan, rimangono al quarto posto con 19 punti. Una piazza da condividere però con l’Atalanta.

I bergamaschi infatti nella gara interna con la Lazio hanno ottenuto un pareggio in extremis. Nella gara d’esordio di giornata i biancocelesti passano per due volte in vantaggio grazie a Pedro e Immobile, ma in entrambi i casa la compagine di Gasperini ha rimesso in parità la situazione nel corso dei minuti di recupero dei due tempi. Prima Zapata al 46′ e poi De Roon al 94′ sono sono riusciti a rovinare la festa di Sarri che rimane comunque a -1 dal duo che occupa il quarto posto.

Alla Lazio si appaia invece la Fiorentina che torna a correre insieme a Vlahovic. Il serbo sblocca la gara con lo Spezia su rigore, prima di trovare la tripletta personale che vale il 3-0 finale e il sesto posto per Italiano. La viola sembra adesso in grado di poter essere una spina nel fianco delle big con l’obiettivo di chiudere tra le prime sette scalzando dunque una delle sette sorelle tanto annunciate ad inizio anno.

Una Juventus in crisi finisce nel traffico: l’Europa è ancora lì, ma occhio a perdere il treno

Simeone segna una doppietta e abbatte la Juventus – Pic by Eurosport

Dopo la sconfitta in settimana con il Sassuolo, la Juventus crolla anche con il Verona e sprofonda all’ottavo posto in classifica con 15 punti in classifica. Stesso score per il Verona che trascinato da Simeone ottiene 3 punti importanti nella sua marcia verso una salvezza tranquilla. Per i bianconeri è invece buio profondo e la rete di McKennie ad un quarto d’oro dalla fine non basta per portare a casa almeno un punto.

15 punti anche per il Bologna che nel monday night gioca un bel secondo tempo con il Cagliari e ottiene i tre punti grazie alle reti di De Silvestri e Arnautovic.

Prova a dire la sua anche l’Empoli che vince in rimonta con il Sassuolo e si affianca a Verona e Juventus. I toscani si fanno male da soli con l’autorete di Tonelli nel finale di primo tempo, ma negli corso degli ultimi minuti Pinamonti e Zurkowski ribaltano la situazione in favore di Andreazzoli, che sale a +1 proprio dagli emiliani.

Neroverdi che vengono invece affiancati dal Torio che schianta per 3-0 la Sampdoria grazie alle reti di Praet, Singo e Belotti con Juric che ottiene un buon distacco dalla zona rossa. Deve dare ancora un’occhiata alle proprie spalle invece l’Udinese che perde con l’Inter e rimane in una zona relativamente tranquilla, ma Gotti deve ottenere punti per evitare di ricevere brutte sorprese.

Genoa e Venezia non si fanno male: cadono tutte le altre

Genoa 0-0 Venezia – Pic by Fantacalcio

La Sampdoria traina il gruppo salvezza a 9 punti dopo la sconfitta subita con il Torino. Nella sfida salvezza tra Genoa e Venezia sono i padroni di casa a essere più propositivi, ma non riescono a sfondare con la gara che si conclude a reti bianche sullo 0-0. Un punto che porta gli arancioneroverdi a +1 dalla zona calda (a pari merito con i blucerchiati), mentre il Genoa raggiunge lo Spezia e rimane davanti alla Salernitana e al Cagliari. Campani usciti sconfitti dal derby con il Napoli, mentre i sardi cadono anche a Bologna

Lascia un commento