Ciclismo su pista- Mondiali: capolavoro Italia, 10 medaglie e record storico.

Published by

on

Elia Viviani in foto tra Olimpiadi, Mondiali, operazione e la fidanzata  Elena - La Gazzetta dello Sport

Si sono conclusi nella giornata di domenica i mondiali di ciclismo su pista in scena a Roubaix, luogo di culto per la disciplina della strada. L’ Italia, come di consueto in questo 2021, è stata autrice di una spedizione da incorniciare, conquistando 10 medaglie di cui 4 ori e il terzo posto nel medagliere, dietro solamente a Germania e Paesi Bassi.

Ad aprire le danze è stata Martina Fidanza nello scratch, la quale è stata in grado di conquistare la prima maglia arcobaleno di tutta la competizione. La bergamasca ha staccato le avversarie a pochi giri dal termine conquistando subito mezza pista ed ipotecando così il primo titolo iridato della sua giovane ma proficua carriera. Il secondo giorno dell’evento ha visto trionfare per l’Italia il quartetto composto da Ganna, Milan, Consonni e Bertazzo, e Letizia Paternoster, la quale si è imposta su Lotte Kopecky nella prova ad elimiazione; i “fab four” sono riusciti invece ad annichilire la Francia nel velodromo di casa, anche a causa della scomposizione dei transalpini nell’ultimo chilometro. A chiudere il cerchio è stato “il profeta” Elia Viviani; il Veronese è riuscito a prendersi nell’ eliminazione l’ unico titolo mancante, confermandosi ai vertici del panorama mondiale.

LE PRESTAZIONI SALIENTI

Netherland's Jeffrey Hoogland and Netherland's Harrie Lavreysen... Foto di  attualità - Getty Images

Al maschile si è confermato il duello tra Harry Lavreysen e jeffrey Hoogland nella velocità, con il primo che ha avuto la meglio; Hoogland si è invece imposto nel chilometro da fermo e nella velocità a squadre, dove ad affiancarlo vi era l’ amico-rivale insieme a Roy Van den Berg. L’ inseguimento individuale ha visto trionfare Ashton lambie; il primatista del mondo Americano ha preceduto i nostri Jonathan Milan e Filippo Ganna.

Al femminile spicca il dominio della Germania nelle varie prove; i Tedeschi sono stati in grado di trionfare nella velocità a squadre, con tanto di record del mondo, nell’ inseguimento a squadre, in quello individuale con Lisa Brennauer, nel Keirin e nei 500 m. con Lea Friedrich e nella velocità con Emma Hinze. Vittoria di Lotte Kopecky nella corsa a punti, dominio di Archibald nell’ omnium.

Si sono classificati nelle prime tre posizioni anche Elisa Balsamo ed Elia Viviani nell’ omnium, Milan e Ganna nell’ inseguimento, il quartetto femminile e Consonni e Scartezzini nella madison.

Altra spedizione trionfale per lo sport Italiano in questo 2021, che in questi mondiali su pista ha fatto segnare il record di medaglie di sempre nella competizione iridata.

Lascia un commento