
L’ attesa è finalmente finita, dopo diversi mesi sono finalmente tornati gli sport invernali; ad aprire le danze sono stati come di consueto lo sci alpino, con il prologo di Soelden, lo Short track, il pattinaggio di figura e lo Snowboard.
GLI SPORT DELLA NEVE.
Il prologo Austriaco di Soelden ha ufficialmente dato il via alla coppa del mondo di sci alpino 2021/22. La gara femminile è stata caratterizzata dallo scintillante duello tra Mikaela Shiffrin e Lara Gut; ad aver la meglio è stata la ventiseienne di Vail, la quale ha archiviato la 70a vittoria in coppa del mondo, ponendosi così a sedici lunghezze da Stenmark e consacrandosi sempre di più nella hall of fame della disciplina. Sofia Goggia è stata l’ unica azzurra a tagliare il traguardo, piazzandosi in sedicesima posizione; fuori sia Bassino che Brignone. La gara maschile ha visto trionfare un Marco Odermatt in grande spolvero, il quale si è imposto su uno straordinario Roland Leitinger, più staccato Alexis Pinturault, ottavo un buon De Aliprandini.
Nel weekend sono anche andate in scena a Chur le gare di Snowboard park & pipe specialità big air; a vincere al maschile è stato l’ Elvetico Jonas Boesiger, vittoria per Kokomo Murase al femminile.
IL GHIACCIO

La stagione dello short track Italiano è partita come meglio non poteva; Arianna Fontana, nei 500 m, si è piazzata in seconda posizione dietro a Natalia Maliszewska regalando il primo podio all’ Italia nella tappa di Pechino. La fuoriclasse Valtellinese ha conquistato il 37o podio in coppa del mondo raggiungendo nel mondo dello short track Fabio Carta, ed è diventata l’ atleta più anziana di sempre nella disciplina a conquistare una top-3 nel circuito maggiore. Nella giornata odierna, Cassinelli, Confortola, Dotti e Sighel si sono piazzatti in terza posizione nella staffetta maschile.
Più di tre anni dopo l’ ultima volta scende dal trono Nathan Chen nello Skate America 2021 di pattinaggio di figura; a trionfare è stato Vincent Zhou, il quale è stato in grado di inserire nel programma cinque salti quadrupli (di cui la maggior parte al limite); due salchow, un lutz, un flip e un toeloop, i quali vanno aggiunti a due tripli axel; solo terzo il campione del mondo.

Lascia un commento