F1, Verstappen e Hamilton faccia a faccia in prima fila. Leclerc chiude al 4° posto.

Published by

on

Il duello tra Lewis Hamilton e Max Verstappen sta regalando agli appassionati di F1 un finale di stagione spettacolare. La lotta al mondiale è sempre più affascinante, dentro e fuori dalla pista. Un duplice battibecco li aveva accompagnati nelle prove libere, ma il fuoco (questa volta sull’asfalto) non si è spento nemmeno nelle qualifiche.

LA GRIGLIA DI PARTENZA
Gli ultimi minuti del Q3 sono animati da sorpassi e controsorpassi nella casella dei tempi. Sergio Perez si presenta virtualmente in quella che sarebbe la sua prima pole in carriera, negatagli da un ottimo tempo di Hamilton. Verstappen, però, ci mette l’ultima parola e fissa il definitivo 1’32″910 allungando di 2 decimi sul britannico. Il 7 volte campione del mondo deve accontentarsi di partire dietro al rivale olandese, in vantaggio di sei punti nella classifica piloti.  

Max Verstappen partirà in pole position ad Austin grazie al tempo di 1′ 32” 910 nel Q3.

In seconda fila si issano la Red Bull di Perez e la Ferrari di Leclerc che scatteranno rispettivamente dalla terza e quarta posizione. Il monegasco è riuscito a migliorare il nono posto delle FP3, ma soprattutto ha ritrovato le sensazioni positive della prima giornata americana. L’altra rossa, quella di Sainz, chiude la top 5 seguita da Ricciardo e Norris. Completano il quadro le AlphaTauri di Gasly e Tsunoda, ma tra loro si inserisce la Mercedes di Bottas, penalizzata di cinque posti per il cambio del motore endotermico.

Appuntamento alle 21:00 italiane per il Gran Premio di Austin, con Verstappen che cercherà di difendersi dalla rimonta di Hamilton.

Lascia un commento