Atletica-Cronaca: assassinata Agnes Tirop, quarta a Tokyo nei 5000 metri; è caccia al marito

Published by

on

L'atleta keniota Agnes Tirop trovata morta accoltellata a 25 anni. Sospetti  sul marito irreperibile - Open

Tragica notizia dall’ atletica, la venticinquenne Keniota di “Uasin Gishu”, Agnes Jebet Tirop, è stata assassinata, in data ancora sconosciuta, nella contea di Elgeyo Marakwet; l’ ex medagliata iridata (10’000 m piani Londra 2017, Doha 2019), autrice di un formidabile quarto posto ai Giochi Olimpici Nipponici nei 5’000 metri, è stata trovata morta accoltellata nella propria casa di Iten (Rift Valley Keniota, luogo di culto per il mezzofondo Africano). Secondo le prime fonti locali a compiere l’ atto sarebbe stato il marito, che, per alcune indiscrezioni, potrebbe già essere nelle mani delle autorità di Nairobi, mentre secondo i principali quotidiani Kenioti, starebbe tentando la fuga.

L’ annuncio ufficiale della morte della fuoriclasse Africana è stato dato da Korir Barnaba, capo della federazione atletica della capitale, il quale si è espresso con le seguenti parole: “La Tirop è stata trovata morta, accoltellata dal coniuge; il kenya ha perso uno dei suoi gioielli, siamo vicini alla famiglia e agli amici”.

LA VITA SPORTIVA

Agnes Tirop è stata in grado di dimostrare tutto il suo talento fin dalle categorie giovanili; alla giovane età di diciassette anni la mezzofondista Africana è infatti riuscita a conquistare un metallo ai Mondiali U-20 in quel di Barcellona; da lì è storia, fanno scalpore i titoli nel cross a Bydgoszcz e Kampala, i podi iridati nella disciplina prediletta, i 10’000 metri, e la partecipazione olimpica poco più di due mesi fa.

DA ALLENATORE A PRESUNTO ASSASSINO, PASSANDO PER IL MATRIMONIO.

Atletica, Agnes Tirop trovata morta in Kenya con ferite d'arma da taglio |  Sky Sport

Una litigata, una semplice e comunissima litigata tra marito e moglie, ha verosimilmente portato alla morte una giovanissima atleta Keniota. I vicini di casa della copia hanno testimoniato di aver udito un pesante litigio tra i due, senza conoscerne i motivi. La primatista mondiale sarebbe stata accoltellata dal marito diverse volte fino a causarne il decesso.

Il capo della polizia locale Tom Makori ha riferito, che una volta entrata in casa, la polizia avrebbe trovato sul letto, con diverse pugnalate al collo, la vittima, di cui la scomparsa è denunciata dalla giornata di martedì.

ARRESTATO IL MARITO

Nella mattinata odierna la polizia keniota ha arrestato il marito di Agnes Tirop, Emmanuel Korir. Il coniuge è il sospettato numero riguardo l’omicidio della mezzofondista, in quanto anche i vicini di casa hanno affermato che la sera prima dell’omicidio si sono sentite urla dovute ad un violento litigio. Ora dunque Korir dovrà rispondere alle domande della Polizia, che a sua volta dovrà capire se è stato veramente lui ad uccidere Agnes oppure ci sia dell’altro dietro questa terribile vicenda

Lascia un commento