Formula 1 – GP Turchia: A Istanbul Lewis Hamilton fa il miglior tempo ma la Pole è di Bottas. 2° Verstappen davanti a Leclerc

Published by

on

A Istanbul è Lewis Hamilton a firmare il miglior tempo delle qualifiche del Gp di Turchia fermando il cronometro sul 1’22″868. Tuttavia a causa della sostituzione della ICE sulla sua Power Unit il britannico domani partirà 11°. La pole va quindi all’altra Mercedes di Valtteri Bottas, che conclude in 1’22″998. Accanto al finlandese in prima fila partirà l’altro contendente al titolo, l’olandese della Red Bull Max Verstappen, che ha fatto segnare un tempo di 1’23″196. Ottimo 3° posto invece per la Ferrari di Charles Leclerc, che conferma le sensazioni positive delle libere e gira in 1’23″265, seguito dalla sorprendente Alpha Tauri di Pierre Gasly, staccata di 60 millesimi. Ottimo 5° posto anche per Fernando Alonso, che spinge la sua Alpine in 1’23″477, davanti all’altra Red Bull di Sergio Perez, 6° a 2 decimi dallo spagnolo. Male le McLaren, con Lando Norris solo 7° e Daniel Ricciardo addirittura 16° ed eliminato nel Q1. Sainz con l’altra Ferrari chiude 15° ma partirà comunque dal fondo per la sostituzione del motore. Da registrare il 13° posto di Russell con la Williams davanti ad un sorprendente Mick Schumacher con la Haas, 14° con un tempo di 1’24″986

LE DICHIARAZIONI DEI TOP3

Hamilton: “E’ bello tornare qui. Le condizioni della pista sono diverse rispetto allo scorso anno in termini di aderenza al tracciato. Oggi è stata una qualifica complicata, dal momento che vi erano in pista alcune zone di asfalto umido che rendevano complicata la guida. Il team ha fatto un grandissimo lavoro e siamo sempre entrati sul tracciato nel momento giusto. Non è semplice superare qui e avremo tutti la stessa mescola di gomme. Sarà complicato, però c’è un lungo rettilineo e spero di regalare qualcosa ai tifosi”.

Bottas: “Abbiamo disputato un’ottima qualifica. La Q1 non è stata complicata, mentre nell’ultima sessione è stato difficile affrontare le prime curve. Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo vista la penalità di Lewis”.

Verstappen: “Le qualifiche inzialmente sono state complicate a causa delle condizioni, ma rispetto a ieri siamo riusciti a dare una svolta positiva. I giri sono stati buoni, ma sull’ultimo tentativo abbiamo perso velocità e dobbiamo capire il perché, ma non potevamo comunque lottare per la pole. Questo è il miglior risultato possibile, domani vedrò cosa potrò fare. In gara dovrebbe andare un pochino meglio, vedremo quanto saremo competitivi, sembra una pista divertente, in particolare la curva 8. Cercheremo di recuperare più punti possibili in campionato“.

Lascia un commento