Rugby – Coppa del Mondo 2022: l’italdonne compie l’impresa e vola in Nuova Zelanda. Seconda la Scozia.

Published by

on

Le azzurre sconfiggono la Spagna e – grazie al successo scozzese ai danni dell’Irlanda – ottengono l’accesso diretto per la rassegna iridata prevista per ottobre 2022 in terra neozelandese.

Pic by: Women’s Rugby

Una impresa, una soddisfazione ed infine una conferma. Non un caso, ma una conferma, la prova che i traguardi raggiunti in questi ultimi anni non siano stati momenti di transizione, bensì un progetto in continua rifinitura. Andiamo ai mondiali con la consapevolezza di essere ostici, temibili e orgogliosi.

Ma ripercorriamo velocemente il cammino delle ragazze di Andrea Di Giandomenico nel torneo di qualificazione alla rassegna iridata.

Nella prima giornata ospitiamo la Scozia, avversaria da non sottovalutare ma più volte costretta ad arrendersi alla nostra nazionale. Al termine degli 80′ il punteggio recita 38-13 in nostro favore, con 5 punti conquistati senza nemmeno incontrare eccessive difficoltà. La settimana successiva tocca all’Irlanda, dimostratasi vulnerabile dopo la sconfitta con la Spagna all’esordio, ma ad ogni modo padrona del proprio destino. Giochiamo senza ingegno uno scontro già complicato dal punto di vista fisico e cediamo 15-7 senza pochi rimpianti. Il gruppo non si demoralizza e reagisce da grande squadra, centrando la qualificazione contro la Spagna nel terzo ed ultimo turno previsto, nel quale tutte e 4 le sfidanti si trovavano a pari punti prima della giornata decisiva. Per vincere si sa, è obbligatorio soffrire, ma a tutta questa angoscia accumulata nel corso di questo mese è seguito un lieto fine, un grido liberatorio a bordo campo al termine del match Irlanda-Scozia che ha consentito alle azzurre di volare in Nuova Zelanda.

Come già anticipato sarà la nazionale del cardo, arrivata seconda, a contendersi l’ultimo accesso alla Coppa del Mondo tramite il torneo di qualificazione finale. Irlanda clamorosamente eliminata a causa del flop contro Spagna e Scozia, mentre nota di merito proprio alle furie rosse, autrici di uno splendido percorso purtroppo non andato a buon fine per un soffio.

Classifica finale

ITALIA 10

SCOZIA 9

IRLANDA 6

SPAGNA 5

Risultati 3a giornata

Italia 34-10 Spagna

Irlanda 18-20 Scozia

Prossimo girone dell’Italia in Coppa del Mondo

Canada, Usa, Italia (Europa 1), Asia 1

Lascia un commento