RUGBY – TOP10: tutte le news sulla ripartenza del campionato

Published by

on

Domani (venerdì 24 settembre) riparte il campionato ovale di massima serie italiano, con diverse novità su streaming, punteggio e regole di gioco.

Pic by: SportReporter

Per quanto riguarda la copertura televisiva Raisport trasmetterà in chiaro il più importante incontro di giornata, mentre spetterà alle società mandare in onda nei rispettivi canali social il resto delle sfide.

Come già anticipato diverse variazioni anche sul regolamento: una volta assegnata una mischia ordinata verrà fermato il cronometro fino all’introduzione dell’ovale in mischia. Le squadre avranno 30 secondi per ingaggiarsi, e nel caso dovesse verificarsi un sforamento di tempo, verrà sanzionato con un calcio libero il pacchetto che ha causato il ritardo. In caso di reset, si ripeterà la procedura sopraelencata.

Un giocatore espulso o ammonito per 2 volte potrà essere sostituito dopo 20 minuti di “tempo di gioco”. Nessun atleta sanzionato col rosso potrà rientrare, nemmeno se il suo rimpiazzo sarà costretto ad abbandonare il terreno di gioco per HIA (Head Injury Assessment, ndr).

Infine piccola rivisitazione al punteggio, nel quale la squadra vincente dovrà segnare 3 o più mete di scarto per ottenere il bonus offensivo, mentre quella perdente riceverà il bonus solo in caso di sconfitta con 7 o meno punti di scarto, oppure in caso di marcatura di 4 o più mete. Qualora ci fosse un pareggio l’abbuono verrà assegnato al team che farà 3 o più mete dell’avversaria.

Programma 1a giornata:

Peroni TOP10 – I giornata – 24.09.21 – ore 20.30 – diretta Rai Sport.

Rugby Transvecta Calvisano v Fiamme Oro Rugby 

Peroni TOP10 – I giornata 25.09.21 – ore 16

S.S. Lazio Rugby 1927 v Valorugby Emilia

Petrarca Rugby v Sitav Rugby Lyons

Mogliano Rugby 1969 v FEMI-CZ Rovigo

HBS Colorno v Rugby Viadana 1970

Lascia un commento