Rugby – Qualificazione Mondiale: l’Italia spreca e cede 15-7 all’Irlanda

Published by

on

A Parma l’Irlanda supera l’Italia e riapre i giochi per la qualificazione al mondiale 2022.

Pic by: Rugby World

Non basta l’orgoglio ed il coraggio alle ragazze di Andrea di Giandomenico, sconfitte senza nemmeno aver ottenuto il punto di bonus. L’Irlanda concede il possesso alle nostre per gran parte del match, per poi sovrastarle fisicamente e chiuderle nella loro metà campo. Decidiamo spesso di fare a “testate” invece di allargare il gioco, ma soprattutto non prendiamo nemmeno in considerazione il gioco al piede, che ci costringe continuamente in fase difensiva a mantenere l’ovale nei nostri 22 per poi perderlo nei raggruppamenti.

Partita molto combattuta sin dai primi minuti, ma – come già anticipato – l’Italia crea problemi ben poche volte alla difesa irlandese palla in mano. Al 24′, col punteggio sullo 0-0, concediamo una punizione nei nostri 22 e presentiamo alle avversarie la possibilità di mettere a segno i primi 3 punti della partita, ma Flood colpisce il palo ed il punteggio rimane invariato. Le irlandesi continuano a presidiare la nostra metà campo e 5′ più tardi conquistano una marcatura sudatissima, nata da un maul avanzante – fermato a pochissimi metri dalla linea di meta – e successivamente dalla finalizzazione alla bandierina di Parsons, andata facilmente oltre vista la mancanza di avversarie da quel lato del terreno di gioco. 5-0 per le verdi, risultato rimasto tale fino all’intervallo nonostante una pericolosissima fase d’attacco azzurra nei minuti finali, purtroppo non andata a segno.

Nella ripresa Irlanda subito in inferiorità numerica a causa dell’ammonizione a Considine, autrice di pericoloso placcaggio alto a discapito della nostra Michela Sillari. Grande reazione delle azzurre, che al 55′ in una situazione di gioco rotto trovano impreparata la difesa avversaria e con la centuriona Sara Barattin avanziamo pericolosamente fino allo scarico su Beatrice Rigoni, in grado di liberarsi delle avversarie e di portarci in vantaggio per via della trasformazione di Sillari. Proprio Rigoni pochi istanti più tardi compirà un fallo di anti gioco in fase difensiva e sarà costretta ad abbandonare il rettangolo verde per 10 minuti. Ammonizione che costerà cara all’Italia visto il rientro della giocatrice irlandese dalla medesima sanzione e la perdita di una contropiedista. Nel frattempo continuiamo a subire e Flood riporta in vantaggio l’Irlanda con un piazzato. Si va sul 8-7 al 58′. Al 60′ debacle azzurra, che dopo essersi guadagnata miracolosamente una punizione nei propri 22, non calcia fuori l’ovale e consente alla nazionale del trifoglio di ripartire, allargare il gioco e mettere a segno un’altra meta. Irlandesi a +8 (15-7) e panico in casa Italia. Tentiamo in tutti modi di rimontare ma la stanchezza ed il caos regnano sovrane e riprendere campo è pressochè impossibile. Usciamo sconfitti a testa alta ma consapevoli del fatto che si potesse portare a casa. Nell’altro match di giornata la Scozia batte la Spagna 27-22 e tiene aperto il discorso qualificazione.

Risultati 2a giornata

Italia 7 15 Irlanda

Spagna 2227 Scozia

Classifica attuale

ITALIA 5

IRLANDA 5

SPAGNA 5

SCOZIA 5

Parma, Stadio Lanfranchi – domenica 19 settembre ore 15

Rugby World Cup Qualifier, II giornata

Italia v Irlanda 7-15 (0-5)

Marcatrici: p.t. 29’ m. Parsons (0-5); s.t. 51’ Rigoni tr Sillari (7-5); 58’ c.p. Flood (7-8); 61’ m. Murphy Crowe tr. Flood (7-15);

Italia: Ostuni Minuzzi (72’ Muzzo); Furlan (cap), Sillari (76’ D’inca’), Rigoni, Magatti; Madia, Barattin (76’ Stefan); Giordano, Sborgini (76’ Locatelli), Arrighetti (66’ Franco); Duca, Fedrighi; Gai, Bettoni (66’ Vecchini), Maris

A disposizione non entrate: Merlo, Seye

All. Di Giandomenico

Irlanda: Considine; Murphy Crowe, Higgins, Naoupu, Parsons; Flood (78’ Breen), Dane (65’ Lane); Griffin (cap) (72’ Hogan), McMahon (59’ Molloy), Wall; Monaghan, Fryday; Djougang, Moloney, Feely (52’ Peat)

A disposizione non entrate: Jones, Lyons, Delany

All. Griggs

Arb. Hollie Davidson (SRU)

Cartellini: al 46’ giallo per Considine (Irlanda); al 55’ giallo per Rigoni (Italia).

Calciatrici: Flood (Irlanda) 2/4; SIllari (Italia) 1/1

Punti conquistati in classifica: Italia 0, Irlanda 4

Lascia un commento