
Un Pecco Bagnaia stratosferico conferma il super momento di forma, e dopo la sua prima vittoria in MotoGP in Aragona si va a prendere di forza anche la pole a Misano. Lo fa con un giro mostruoso, 1’31″065 e nuovo record della pista. Staccato a due decimi il compagno di squadra Jack Miller e poi il leader del Mondiale Quartararo. Chiude 7° Marc Marquez, 10° invece Maverick Viñales alla sua prima top ten in qualifica con l’Aprilia. Franco Morbidelli 16° alla prima uscita con la Yamaha ufficiale.
Solo 23° Valentino Rossi, caduto due volte in giornata e comunque davanti al compagno di squadra Dovizioso, ultimo.
CAPOLAVORO BAGNAIA, FESTA DUCATI!
Come detto il poleman è il nostro Pecco Bagnaia, che col suo giro capolavoro mette la ciliegina sulla torta della festa Ducati, che a casa nostra mette quattro piloti nelle prime cinque posizioni.
Oltre a Bagnaia abbiamo subito l’altra Ducati ufficiale con Miller, e poi in 4° e 5° posizione le Pramac di Jorge Martin e del francese Zarco. Colui che cercherà di rovinare la festa rossa è El Diablo Quartararo, che chiude in 3° posizione ma ha dimostrato di avere il passo per vincere questa gara.
Ci aspetta una domenica infuocata, Bagnaia e Ducati contro Quartararo, con Marquez in agguato pronto a dare battaglia. Ma alla gara si penserà domani, ora è festa grande in casa Ducati.

PRIME ED ULTIME VOLTE!
È una giornata speciale, quella che vede nuovamente in pista Andrea Dovizioso, il pilota ha firmato con Petronas e debutterà in gara con la Yamaha satellite proprio domani. La sua prima qualifica non è stata però fortunata, con un’ultima posizione che certifica tutte le difficoltà avute dalla Petronas in questa stagione.
Chi saluterà Petronas e la MotoGP a fine stagione è Valentino Rossi, alla sua penultima Misano il dottore si mette davanti al compagno di squadra ma partirà in 23° posizione, in un GP comunque speciale per Vale, che ormai vede vicinissima la linea del traguardo. Per lui la gara sarà tutta da gustare comunque e vivere con spensieratezza.
Altra prima volta è quella di Franco Morbidelli con la Yamaha ufficiale. Il pilota romano ricompone la coppia con Quartararo, ma soffre nella sua prima qualifica con la moto ufficiale, piazzandosi solo 16°. La sua sarà una gara in salita, ma non è da escludere che Morbido riesca a recuperare posizioni ed entrare in Top Ten.
Tra la sfida al vertice e la sfida delle prime volte e degli outsider, domani ci aspetta una gara tutta da seguire e noi saremo qui a raccontarvela. Ecco la griglia di partenza!


Lascia un commento