Nella giornata di oggi è iniziata la dodicesima edizione ( cinquantesima se consideriamo la storica Coppa UEFA) dell’Europa League, che ha visto protagoniste, tra le altre, il Napoli e la Lazio, impegnate rispettivamente contro Leicester e Galatasaray.
Partendo proprio dalle italiane, il Napoli rimonta il Leicester dopo esser stato in svantaggio di due gol e dimostra di essere una squadra viva e “cazzuta”. La metodologia di lavoro spallettiana si intravede tatticamente e mentalmente, con gli azzurri che non si scompongono e che sanno reagire alle difficoltà. Il Leicester partirà molto bene, imponendo il proprio ritmo e giocando un calcio di alto tasso tecnico, passando in vantaggio subito con il gol di Perez. Il Napoli appare troppo morbido, pur creando tante occasioni senza però concretizzarle. E nel secondo tempo, le foxes non perdonano con Barnes. Da quel momento parte la rimonta partenopea, capitanata da un Victor Osimhen in grande spolvero e autore di una doppietta show in meno di 20 minuti: è 2-2 al King Power Stadium!
La Lazio, invece, perde e non convince. Ovviamente è troppo presto per giudicare il lavoro di Sarri, consapevoli che la sua idea di calcio abbia bisogno di tempo per prendere forma, ma la partita di oggi vede una squadra in difficoltà. Il Galatasaray comanda il gioco, crea e vince, grazie ad una papera clamorosa di Strakosha. Lazio molto timida e incapace di prendere in mano le redini del gioco, senza riuscire a creare seri problemi alla retroguardia avversaria. Adesso il Cagliari per il riscatto immediato dopo le ultime due sconfitte.
Le altre partite: nel girone della Lazio il Marsiglia domina ma si fa riacciuffare dalla Lokomotiv Mosca allo scadere; 1-1 il risultato finale. Nel gruppo C del Napoli, vittoria del Legia Varsavia sullo Spartak Mosca per 1-0. Nel girone F vince la Stella Rossa (2-1 vs Braga), mentre pareggiano Midtjylland e Ludogorets (1-1). Nel girone G, spettacolare rimonta del Betis, che batte il Celtic 4-3, mentre il Leverkusen piega per 2-1 il Ferencvarosi. Nel girone H ritorno in Europa vincente per il West Ham, vittorioso a Zagabria nel segno di Rice e soprattutto Michail Antonio, sempre più nella storia degli Hammers. Sempre nello stesso raggruppamento, vittoria del Genk sul Rapid Vienna

Girone A: Brondby Sparta Praga 0-0
Rangers Lione 0-2
Girone B: Monaco Sturm Graz 1-0
PSV Real Sociedad 2-2
Girone D: Eintracht Fenerbache 1-1
Olympiakos Anversa 2-1


Lascia un commento