Si è conclusa nella giornata di oggi la 76a edizione del terzo grande giro in ordine cronologico, la Vuelta a Espana. A trionfare nella cronometro conclusiva di Santiago de Compostela è stato come da copione lo Sloveno Primoz Roglic, il quale è entrato di prepotenza nella storia raggiungendo lo Spagnolo Roberto Heras e lo Svizzero Tony Rominger a tre edizioni consecutive vinte; grazie a questo successo, Roglic, ha portato in dote alla Slovenia il quinto successo in un grande giro negli ultimi tre anni. A completare il podio sono stati l’ Iberico della Movistar Enric Mas e l’ Australiano targato Bahrein Victorious Jack Haig, il team ora citato è stato anche in grado di portare un fantastico Gino Mader al quinto posto della classifica generale, conquistando così anche la maglia bianca di miglior giovane.
A lasciar senza dubbio il segno in questa Vuelta è stato il Danese della EF Magnus Cort, capace di conquistare ben tre successi di tappa e di impensierire Roglic in questa crono conclusiva. La vicenda che ha fatto però più scalpore è stata quella del Colombiano della Movistar Miguel Angel Lopez, il Sudamericano, in seguito ad essersi staccato dal gruppo composto dai migliori della classifica generale tra cui il rivale Haig, nell’ ultima tappa in linea (perdendo così ogni velleità di podio), ha deciso di ritirarsi suscitando così molto scetticismo tra i piani alti del team Iberico e i propri fan.
Tanti piazzamenti per l’ Italia in questa Vuelta, spiccano i podi di tappa di Matteo Trentin, Andrea Bagioli, Alberto Dainese e il successo di Damiano Caruso; nessun azzurro, anche a causa del ritiro di Giulio Ciccone, è riuscito a chiudere nei 10 la classifica generale, menzione d’ onore per Fabio Aru alla sua ultima presenza nel ciclismo pedalato.
LE ALTRE MAGLIE.

MAGLIA VERDE (CLASSIFICA A PUNTI)- F. JAKOBSEN DQT 250 MAGLIA A POIS (MIGLIOR SCALATORE)- M. STORER DSM 80 MAGLIA BIANCA (MIGLIOR GIOVANE)- G. MADER TBV 84′ h 07’02”
CLASSIFICA GENERALE
1- P. ROGLIC SLO TJV 83 h 55’29”
2- E. MAS SPA MOV +04′ 42” 3- J. HAIG AUS TBV +07’40” 4- A. YATES GBR IGD +09’06” 5-G. MADER SVI TBV +11’33”



Lascia un commento