Nella giornata di oggi sono andati in scena i primi eventi ufficiali ai Giochi Paralimpici (la massima competizione mondiale per atleti con disabilità fisiche) di Tokyo 2020; non sono mancate le medaglie per l’ Italia, che occupa ora il quarto posto nel medagliere guidato da un’ Australia in grande spolvero. Come da copione, a garantire le prime medaglie azzurre in terra Nipponica è stato il nuoto, che dopo una sola giornata di gare può vantare già cinque medaglie di cui due d’ oro.
La prima medaglia Italiana è targata Francesco Bettella, medaglia di bronzo nei 100 dorso (categoria S1) dietro all’ Israeliano Iyad Shalabi e all’ Ucraino Anton Kol; il trentaduenne Veneto è così riuscito a confermare il secondo posto ottenuto a Rio nel 2016; bronzo anche per Monica Boggioni nei 200 stile S5.
Doppietta memorabile per l’ Italia nei 100 metri farfalla femminili (S13), dove ad imporsi è Carlotta Gilli su Alessia Berra; la Torinese classe 2001, già nove volte sul trono iridato, è stata in grado di far segnare il record paralimpico nella specialità grazie ad una prestazione magistrale in entrambi i cinquanta. Medaglia d’ oro anche per Francesco Bocciardo nei 200 stile categoria S5, performance straordinaria la sua, record paralimpico con 2:26:76.
BEBE VIO RINUNCIA ALLA SCIABOLA.

La portabandiera (assieme a Federico Morlacchi) della compagine italiana ai Giochi Paralimpici di Tokyo Bebe Vio, ha annunciato tramite i suoi profili social che prenderà parte solo alle gare di fioretto (in programma da sabato 28 agosto) e non a quelle di sciabola; la fuoriclasse Veneziana ha inoltre ribadito la sua gratitudine alla Federscherma e ha detto ai microfoni della stampa che ci terrà a incoraggiare tutti i compagni e colleghi in gara nelle varie competizioni in programma.
Niente da fare nella notte per gli Italiani della scherma; sconfitta al millesimo per Rossana Pasquino che ha dovuto alzare bandiera bianca alla Georgiana Irma Khetsuriani, out ai quarti di finale anche Edoardo Giordan. Niente da fare neanche per Loredana Trigilia e per Ionela Andreea Mogos.
Appuntamento ai prossimi giorni per seguire gli azzurri in gara e raccontare le loro prestazioni.



Lascia un commento